Per NON FICTION nuovo appuntamento con Eames – Architetti, pittori, designer di Jason Cohn e Bill Jersey.
Per NON FICTION, il Museo Nazionale del Cinema presenta, in collaborazione con Biografilm Festival e Feltrinelli Real Cinema, un nuovo appuntamento dedicato al documentario. Martedì 16 aprile 2013, alle ore 20.30, nella Sala Due del Cinema Massimo, sarà proiettato Eames – Architetti, pittori, designer di Jason Cohn e Bill Jersey. Ingresso euro 7,00/5,00/4,00.
Il film, che si avvale della voce narrante di James Franco, è il primo realizzato dopo la morte di Charles e Ray Eames, ed è l’unico che scruta in profondità nel rapporto tra il loro sodalizio artistico e il loro amore, attingendo a una vertiginosa quantità di materiali d’archivio, filmati di grande impatto, lettere private e fotografie. Oltre naturalmente agli oggetti creati da questi due autentici geni del XX secolo, la cui carriera è indissolubilmente intrecciata con l’evoluzione dell’America del dopoguerra.
.
“Vivo, gratificante… giustamente ricco: pieno di oggetti, informazioni, storie e persone, elegantemente frenetico” (A. O. Scott, New York Times).
Jason Cohn e Bill Jersey
Eames – Architetti, pittori, designer
(Usa 2012, Video, 84′)
La cosiddetta “Età degli Eames” ha avuto inizio nel clima ottimista della vittoria degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale, e l’impatto globale dell’estetica Eames continua, inarrestabile, a crescere. Con Eames – Architetti, Pittori, Designer, i registi Jason Cohn e Bill Jersey compiono un’incursione cinematografica senza precedenti nell’universo di quella sorta di “bottega rinascimentale” che fu lo studio concepito da Charles e Ray Eames in un magazzino di Venice Beach, California.
Clicca qui per visitare il nuovo sito del Cinema Massimo ricco di approfondimenti, immagini e video su tutta la programmazione.