Appuntamento CULT! con il ritorno sul grande schermo di Django di Sergio Corbucci restaurato in digitale.
Per l’appuntamento con CULT! di giugno, il Museo Nazionale del Cinema presenta, venerdì 28 giugno 2013, alle ore 20.30 e alle ore 22.15, nella Sala Tre del Cinema Massimo, il ritorno sul grande schermo di Django di Sergio Corbucci. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.
Restaurato in digitale sulla scorta del revival promosso da Miike Takashi (Sukiyaki Western Django) e Quentin Tarantino (Django Unchained), torna sul grande schermo il cult movie di Sergio Corbucci che, con questo film, si affermò nello spaghetti western, facendo anche debuttare nel genere l’attore Franco Nero (che compare in un cameo nel lungometraggio di Tarantino) e il musicista Luis Bacalov, divenuto poi uno specialista in colonne sonore di western all’italiana. Considerato all’epoca come un film di estrema violenza, cinico e crudele, è diventato col tempo un classico, amato dai grandi autori del cinema post-moderno.
Sergio Corbucci
Django
(Italia/Spagna 1966, 94’, HD, col.)
In un paese ai confini col Messico, dove imperversano due bande rivali, una capeggiata dal maggiore americano Winchester e l’altra dal generale messicano Rodriguez. A complicare ulteriormente la situazione giunge un vendicativo pistolero, Django, accompagnato dalla sua amante Norma.