Torna l’appuntamento con IL CINEMA DEGLI ALTRI con la proiezione de Il canto delle sirene di Donato Robustella, presentato dal regista e da Marcello Macario.

Cinema Massimo – 20 gennaio 2014, ore 20.30, Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema ospita al Cinema Massimo, lunedì 20 gennaio 2014, alle ore 20.30, nella Sala Tre, la proiezione del film Il canto delle sirene di Donato Robustella. Al termine della proiezione, incontro con Donato Robustella e Marcello Macario. Ingresso euro 6.

 

La proiezione è organizzata dalla Rete Italiana Noi e le Voci (www.parlaconlevoci.it), cui sarà interamente devoluto l’incasso.

 

Il docu-film conduce attraverso un territorio inconsueto, popolato da persone che incarnano una differenza radicale: l’esperienza delle voci. Le voci che accompagnano la vita di queste persone vengono udite da loro soltanto. Sono voci che si sovrappongono alla realtà condivisa nei modi diversi: come una sorta di voce fuori campo che commenta – ora benevolmente, ora meno – gli eventi; come un interlocutore che coinvolge l’uditore in una conversazione; come una voce disciplinante, che dà ordini, che comanda in tono perentorio. Attraverso un’efficace combinazione di narrazione di finzione e di interviste a uditori, il film tratteggia l’itinerario lungo il quale gli uditori riconquistano il controllo della loro vita, attraverso l’accettazione della propria differenza e, talvolta, trasformandone lo stigma in carisma.