Per MAGNIFICHE VISIONI proiezione del film Le pont du Nord di Jacques Rivette.
Nuovo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, martedì 11 febbraio 2014, alle ore 20.45 nella Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del restauro del film Le pont du Nord di Jacques Rivette. Il film sarà proiettato in replica anche mercoledì 12 alle ore 16.00. Ingresso 6,00/4,00/3,00 euro.
Questo film, quasi perduto, di Jacques Rivette, inizia come uno stravagante riff urbano che affronta il tema delle connessioni casuali, e cattura le visioni e gli umori di una Parigi ormai perduta. Attraverso le connessioni dei personaggi e le loro rispettive ricerche si finisce a vagare in un labirinto di vicoli ciechi e misteriose tangenziali, tutte apparentemente senza conclusioni. Gioiello di Rivette mai uscito in Italia.
Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano e introdotti – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.
Jacques Rivette
Le pont du Nord
(Francia 1982, 129’, Hd, col., v.o. sott. it.)
Marie esce di prigione, claustrofobica e senza un posto dove andare. Si mette alla ricerca del suo compagno e, lungo la strada, incontra Baptiste, un giovane vagabondo in motocicletta, una sorta di Don Quichotte moderno con cui attraversa Parigi. Un film quasi perduto di Rivette, mai uscito in Italia.