EVENTO SPECIALE – Proiezione speciale, in lingua originale con i sottotitoli in italiano, di Goltzius and the Pelican Company di Peter Greenaway.

Cinema Massimo – 23 gennaio 2015, ore 21.00 - Sala Uno

Dopo una prima distribuzione di successo nei più importanti teatri italiani, Lo Scrittoio e Maremosso portano al cinema a gennaio 2015 Goltzius and the Pelican Company, l’ultimo film di Peter Greenaway. La proiezione del film – in lingua originale con sottotitoli in italiano – sarà preceduta da un contenuto extra di presentazione di Goltzius da parte del regista. Ingresso 8.00 euro per tutti.

 

Peter Greenaway

Goltzius and the Pelican Company

(Nl, Gb, F, Hr 2012, 112′)

L’olandese Hendrik Goltzius, uno dei primi incisori di stampe erotiche del tardo Cinquecento, è alla ricerca di un finanziatore per finalizzare il suo progetto: un libro d’illustrazioni di alcune tra le più controverse storie del Vecchio Testamento. Il margravio di Alsazia è disposto a donare la cifra richiesta, ma solo se Goltzius e la sua compagnia, The Pelican Company, lo convinceranno mettendo in scena dal vivo gli episodi biblici legati ai vizi capitali. La rappresentazione, quanto mai realistica, dei racconti legati ai tabù dell’incesto, dell’adulterio, della pedofilia, della prostituzione e necrofilia, innescherà dinamiche inattese nella corte alsaziana e all’interno della stessa compagnia.