A dieci anni dalla scomparsa del pittore Felice Andreasi, l’Associazione Piemonte Movie presenta Pane e tulipani di Silvio Soldini introdotto da Franco Prono.
In occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Felice Andreasi (25 dicembre 2005), l’Associazione Piemonte Movie, in collaborazione con Il Museo Nazionale del Cinema e il Dams dell’Università di Torino, ha realizzato un programma d’iniziative per ricordare l’attore e pittore piemontese. Gli eventi si svolgeranno in diversi luoghi del Piemonte tra il mese di dicembre 2015 e l’autunno del 2016. Per la ricorrenza è stato anche realizzato il libro Felice Andreasi – Un pittore in scena tra teatro, cinema e tv (Daniela Piazza Editore), a cura di Franco Prono, Alessandro Gaido e Antonio De Lucia. Venerdì 18 dicembre alle ore 20.45 Franco Prono presenta la proiezione di Pane e tulipani di Silvio Soldini. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.
Silvio Soldini
Pane e tulipani
(Italia 2000, 105’, 35mm, col.)
Durante una gita turistica in pullman, Rosalba, casalinga di Pescara, viene dimenticata in un autogrill. Un po' offesa, decide di tornare da sola a casa. Si trova però su un’auto diretta a Venezia, dove lei arriva per la prima volta e sente di voler rimanere. Trova lavoro nel negozio di fiori di Fermo, e vive a casa di Fernando, uno strano signore di origini islandesi.