THE ART OF JAMES CAMERON, LE COLLABORAZIONI

Cinema Massimo -  Dall'1 al 5 marzo 2025

Il Museo del Cinema celebra il genio creativo di James Cameron, uno dei più grandi registi, sceneggiatori, produttori contemporanei, attraverso la mostra The Art of James Cameron e attraverso la proiezione dei film cui ha collaborato, quando lavorava agli effetti speciali nella Factory di Roger Corman e poi come produttore di due dei film di Kathryn Bigelow.

 

Jimmy T. Murakami/Roger Corman
I magnifici sette nello spazio (Battle Beyond the Stars)
(Usa 1980, 104’, HD, col., v.o. sott. it.)

Un giovane contadino recluta sette mercenari per difendere il suo pacifico pianeta Akir, minacciato dall’invasione del megalomane tiranno Sador e la sua armata di aggressori. Il film fu prodotto dalla New World Pictures di Corman, su sceneggiatura di John Sayles, la colonna sonora composta da James Horner, e gli effetti speciali scenografici diretti da James Cameron.

Sab 1, h. 16.00
Mar 4, h. 18.15

 

Bruce D. Clark
Il pianeta del terrore (Galaxy of Terror)
(Usa 1981, 80’, HD, col., v.o. sott. it)

Nel loro procedere attraverso lo spazio, l’equipaggio di un’astronave incontra una strana forma piramidale. La sorpresa si trasforma in orrore quando, uno dopo l’altro, scoprono che i loro incubi più oscuri cominciano a diventare reali. Scenografia ed effetti visivi creati da James Cameron usando materiali come casse di latte e contenitori di polistirolo.

Sab 1, h. 20.30
Mer 5, h. 16.00

 

John Carpenter
1997: Fuga da New York (Escape from New York)
(Usa 1981, 99’, HD, col., v.o. sott. it.)

Nel 1997 l’intera isola di Manhattan è stata trasformata in un gigantesco penitenziario. Qui il presidente americano, precipitato con il suo aereo, è tenuto in ostaggio. A liberarlo viene inviato Jena Plissken (Kurt Russell), che vedrà la sua chilometrica fedina penale ripulita in caso di successo. La sua missione ha il tono di una sconvolgente discesa agli inferi. Carpenter scrive, dirige e compone le musiche di questo film notturno e allucinante, Alcuni matte paintings furono realizzati da James Cameron. Cameron fu anche uno dei direttori della fotografia del film.

Dom 2, h. 18.15
Mer 5, h. 20.30

 

George P. Cosmatos
Rambo 2 – La vendetta (Rambo: First Blood Part II)
(Usa 1985, 96’, HD, col., v.o. sott. it.)

Condannato ai lavori forzati, Rambo riceve dal suo colonnello una proposta di libertà anticipata in cambio di una nuova missione impossibile: tornare in Vietnam e documentare con prove fotografiche la presenza di prigionieri americani dimenticati. La sceneggiatura è firmata da Sylvester Stallone e James Cameron.

Dom 2, h. 20.30
Mer 5, h. 18.15

 

Kathryn Bigelow
Strange Days
(Usa 1995, 145’, HD, col., v.o. sott. it.)

Los Angeles 30 dicembre 1999, ultimi momenti del Ventesimo secolo. La fine di un millennio di un mondo in rovina, in preda all’anarchia, duramente repressa dalle forze dell’ordine. Ambientato in un futuro metropolitano apocalittico in cui una nuova droga, lo squid (che permette di vivere in prima persona esperienze altrui) soppianta quelle vecchie, con un effetto di assoluta sostituzione dell’io. Scritto e prodotto da James Cameron.

Lun 3, h. 15.30

 

 

Kathryn Bigelow
Point Break – Punto di rottura
(Usa 1991, 110, HD, col., v.o. sott. it.)

Una banda di quattro rapinatori assalta da più di tre anni le banche della contea di Los Angeles: la loro caratteristica è di avere il volto nascosto dalle maschere di gomma raffiguranti quattro ex presidenti. Alla sezione di Los Angeles dell’FBI giunge l’agente speciale Johnny Utah, che ha una teoria: i rapinatori sono surfisti che con le rapine finanziano la loro vita libera. James Cameron è produttore esecutivo.

Mar 4, h. 16.00