“Fuori dagli schermi” …dentro il Museo! Visite guidate animate al Museo Nazionale del Cinema

Museo Nazionale del Cinema – da novembre 2010 a febbraio 2011

E’ stato inaugurato, lo scorso mercoledì 10 novembre 2010 – attraverso un’anteprima per gli insegnanti – il nuovo servizio di visite guidate animate dal titolo “Fuori dagli schermi”, indirizzato alle scuole Secondarie di II grado e a gruppi di adulti.

La visita, che si concentra nel cuore pulsante del Museo Nazionale del Cinema, l’Aula del Tempio, ha inizio nella chapelle dedicata a Torino Città del Cinema, per proseguire successivamente attraverso le altre chapelles che racchiudono e raccontano i temi forti della storia della Settima Arte. A sopresa, diversi personaggi interagiscono con la guida e con i ragazzi, accompagnandoli nella realtà della scena cinematografica e invitandoli ad assumerne i ruoli o a viverne le situazione, attraverso divertenti gag e sketch improvvisati.

In tale modo si verrà catapultati nel laboratorio di un regista sperimentale ed invitati a sottoscriverne le bizzarre dichiarazioni, scortati fuori dal saloon western da un cowboy armato di fascino e simpatia nello sfuggire alla guida-gringo o affascinati dalla sensuale e baffuta diva di Amore e Morte. Ma si potranno anche incontrare dal vivo le reincarnazioni di famosi personaggi del mondo del Cinema, quali il redivivo Giovanni Pastrone, o avere un incontro ravvicinato del terzo tipo con un “armato” e atipico Dart Fener, cattivo di Star Wars. E ancora interazioni con altri personaggi e situazioni.

La visita animata “Fuori dagli schermi” ha come obiettivo quello di offrire un approfondimento dei generi cinematografici in modo insolito, divertente e coinvolgente, e di assistere dal vivo a celebri citazioni di film. Un modo differente e accattivante di accostare i giovani alla conoscenza del cinema.

“Fuori dagli schermi” visita animata è destinata agli studenti compresi nella fascia d’età 14-18 anni (scuola Secondaria di II grado) ed agli adulti. Ha la durata di un ora e mezza, ed è disponibile in data da concordare con l’ufficio prenotazioni per i gruppi di adulti e nel giorno infrasettimanale di mercoledì per gli studenti, fino a febbraio 2011, su prenotazione con almeno dieci giorni di anticipo. Per concordare data e ora della visita in base alla disponibilità e prenotare telefonare ai numeri  011 8138.564/5 (da lunedì a venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 16,00).  Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il nostro sito, all’area EDUC.a SERVIZI EDUCATIVI: http://www.museocinema.it/educa.php.

Il costo della visita guidata animata è di euro 100,00 per gruppo (max 25 studenti) oltre al biglietto d’ingresso del costo di euro 2,00 a studente, (gratuito per due insegnanti per gruppo/classe e per gli insegnanti di sostegno) e al costo dell’ingresso al Museo per gli adulti (intero euro 7,00, ridotto euro 5,00, gratuito per i possessori di Tessera Torino Musei).