Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – Dal 2 al 8 aprile 2010

- DAL 2 ALL’11 APRILE 2010

Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio al cinema di Mario Martone

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo, dal 2 all’11 aprile 2010, la rassegna Itinerario di uno sguardo. Omaggio a Mario Martone. La retrospettiva dedicata al noto regista teatrale, cinematografico e sceneggiatore - dal 2007 direttore del Teatro Stabile di Torino - comprende un’ampia selezione di film da lui diretti e sceneggiati, e sarà inaugurata venerdì 2 aprile 2010 alle ore 16.00 con la proiezione del film Teatro di guerra. Ingresso euro 4.

Itinerario di uno sguardo. Omaggio a Mario Martone è un progetto del Museo Nazionale del Cinema realizzato in collaborazione con Pav, Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini, Teatri Uniti e Angelo Curti. Un ringraziamento speciale a Mario Martone e alla Sacher Film (Nanni Moretti e Annamaria Cocchioni) per aver messo a disposizione L’unico paese al mondo.

Teatro di guerra (Italia 1998, 104’, col.)

Siamo nel 1994 e da tre anni è in corso la guerra nella ex-Jugoslavia. A Napoli Leo, giovane attore e regista, inizia le prove di uno spettacolo che ha intenzione di portare nella Sarajevo oppressa dalla guerra. In città la compagnia lavora in un teatro malandato, inserito tra i vicoli brulicanti dei quartieri spagnoli. Il testo da mettere in scena è I sette contro Tebe, dramma di un assedio e di una guerra fratricida. Mentre nel quartiere il boss Silvano protegge Leo, l’attrice Luisella lascia la compagnia per andare a girare un nuovo film. Viene sostituita da Sara Cataldi, con cui il Teatro Stabile di Napoli ha già un oneroso contratto. Va in scena la prova generale, ma proprio ora Leo rivela la situazione: l'amico di Sarajevo è morto, sotto una granata, il viaggio in Bosnia non si fa più, la guerra prosegue più violenta che mai.

Regia Mario Martone. Sc.: M. Martone; Fot.: Pasquale Mari; Int.: Andrea Renzi, Anna Bonaiuto, Iaia Forte, Roberto de Francesco, Marco Baliani.

 

- MERCOLEDI’ 7 APRILE 2010 - ORE 20.30

Per la rassegna L’ULTIMO SPETTACOLO / SCHERMI AMERICANI proiezione del film Mystic River di Clint Eastwood.

Il Museo Nazionale del Cinema e il Dams - Università degli Studi di Torino presentano il film Mystic River di Clint Eastwood. Il film sarà introdotto e presentato al pubblico da Giulia Carluccio, Emanuela Martini e Grazia Paganelli. Ingresso 4 euro, studenti universitari 3 euro.

La rassegna L’ULTIMO SPETTACOLO / SCHERMI AMERICANI. Il cinema USA degli ultimi 40 anni è organizzata dal Museo Nazionale del Cinema, Dams - Università degli Studi di Torino e dal collettivo universitario Gli Ultracorpi in collegamento con il Corso di Storia del cinema nordamericano e il Laboratorio Multimediale “G. Quazza”. Il progetto si articolerà in una serie di iniziative, incontri e proiezioni che intendono riflettere sul cinema, ma anche sulla storia, sulla cultura e sulla società americana, attraverso una selezione di film chiave degli ultimi quarant’anni.

Mystic River  (Usa 2003, 135’, col., v.o. sott.it.)

Jimmy Markum, Dave Boyle e Sean Devine vivono in un quartiere operaio di Boston, passando il tempo a giocare a baseball per strada. La vita scorre tranquilla fino a quando Dave viene rapito e violentato. Venticinque anni dopo i tre si ritrovano uniti da un altro terribile evento, l’omicidio della figlia diciannovenne di Jimmy. Del caso si occupa Sean, divenuto investigatore, che dovrà scoprire la verità prima di Jimmy, divorato dalla vendetta e dalla sete di giustizia. Collegato al crimine da una serie di sfortunate circostanze, Dave sarà costretto a confrontarsi con i demoni del suo passato, che minacciano di distruggere il suo matrimonio e qualsiasi speranza di avere un futuro sereno.

Regia di Clint Eastwood Sc.: Brian Helgeland, da un romanzo di Dannis Lehane; Fot.: Tom Stern; Int.: Sean Penn, Tim Robbins, Kavin Bacon.