LSPF
Iniziativa realizzata nell’ambito del piano nazionale cinema e immagini per la
scuola promosso da MiC e MIM.
Il progetto porta nelle scuole di cinque regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Liguria, Basilicata e Puglia) un programma di valorizzazione del patrimonio del Museo Nazionale del Cinema e di alfabetizzazione cinematografica, con focus su ambiente e identità di genere.
Il percorso coinvolgerà docenti e studenti in attività di formazione con professionisti del settore, visite al Museo, proiezioni programmate dai tre Festival del Museo nelle sale del territorio, laboratori di cinema, le cui produzioni saranno oggetto di una mostra alla Mole Antonelliana e di un evento finale al Cinema Massimo.
La formazione degli insegnanti in presenza e online fornisce metodologie e strumenti per condurre le attività con le classi. Agli incontri di alta formazione su storia e linguaggio del cinema seguono moduli tematici dedicati alle attività previste dai laboratori: precinema, animazione, scrittura, VR, cartellonistica e sonorizzazione.
È proposto inoltre un incontro per gli insegnanti e i formatori dedicato all’inclusione, alla didattica personalizzata (BES) e al cinema accessibile.
Il programma completo delle attività di alta formazione per gli insegnanti è consultabile a questo link