Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo
- DA LUNEDI’ 11 A DOMENICA 24 LUGLIO – SALA TRE
Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo la rassegna Il professore matto. Omaggio a Jerry Lewis.
Il Museo Nazionale del Cinema dedica a Jerry Lewis – grande attore comico, regista e sceneggiatore statunitense – un’ampia retrospettiva al Cinema Massimo dal titolo Il professore matto. L’omaggio è un progetto del Museo Nazionale del Cinema.
Nato nel 1926, del New Jersey, Jerry Lewis è considerato il più grande attore comico del XX secolo, nonché un pioniere della cinematografia. Dopo il sodalizio con Dean Martin, continua il suo successo nel mondo del cinema, e intraprende una sorprendente carriera come regista dirigendo svariati film di successo, di cui spesso scrive anche le sceneggiature.
Osannato dalla prestigiosa rivista cinematografica francese Cahiers du Cinéma, riconosciuto come “il regista totale”, l’unico in grado di rendere un film comico “registicamente perfetto”, Lewis riceve diversi riconoscimenti nell’arco della sua carriera, tra i quali ricordiamo il Premio di Miglior Regista dell’Anno vinto per ben 8 volte dal 1960 ad oggi, la candidatura per il Premio Nobel per la pace nel 1977, oltre al Premio alla carriera ricevuto nel 1997 agli American Comedy Awards. La Mostra del Cinema di Venezia gli conferisce il Leone d’Oro alla carriera nel 1999.
La retrospettiva sarà inaugurata lunedì 11 luglio 2011, alle ore 16.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione di uno dei film di maggiore successo della coppia Martin-Lewis, Artisti e modelle diretto da Frank Tashlin. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.
Frank Tashlin
Artisti e modelle (Artists and Models)
(Usa 1955, 109’, col., v.o. sott.it.)
Rick, pittore in cerca di fortuna, convive con Eugene, aspirante scrittore di libri per bambini e assiduo lettore di fumetti horror. Una sera incontrano due loro vicine di casa, che si rivelano essere proprio la disegnatrice del fumetto preferito da Eugene e la modella presa come riferimento per la creazione del personaggio. Quattordicesimo film della coppia Martin & Lewis e il primo in cui Lewis riuscì a lavorare con il regista di film d’animazione Frank Tashlin di cui era grande ammiratore.
Sc.: F. Tashlin, Hal Kanter, Herbert Baker, Don McGuire; Fot.: Daniel L. Fapp; Int.: Jerry Lewis, Dean Martin, Shirley MacLaine.
- DA LUNEDI’ 11 A DOMENICA 24 LUGLIO – SALA TRE
Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo la rassegna La storia infinita. Tre kolossal di David Lean.
Il Museo Nazionale del Cinema, in occasione del ventennale della morte di David Lean, rende omaggio al grande regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico, con una breve retrospettiva al Cinema Massimo, dal titolo La storia infinita. La rassegna propone tre dei magnifici kolossal diretti dall’artista, Lawrence d’Arabia, Il dottor Zivago e La figlia di Ryan. L’omaggio è un progetto del Museo Nazionale del Cinema.
Dopo i sette premi Oscar ed il grande successo internazionale ottenuto con Il ponte sul fiume Kwai, David Lean si concentrò su film ambiziosi e ad alto budget, veri e propri kolossal destinati a restare impressi nella storia del cinema di tutti i tempi e ad ottenere un vastissimo successo. Il meccanismo utilizzato dallo straordinario regista inglese è sempre lo stesso: attori di grande carisma, storie dal respiro universale che si inscrivono in fatti storici di grande impatto e un motivo musicale che resta impresso nella memoria degli spettatori.
La retrospettiva sarà inaugurata lunedì 11 luglio 2011, alle ore 20.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del primo grande kolossal diretto da David Lean, Lawrence d’Arabia, vincitore, tra gli altri, del Premio Oscar nel 1963 per il migliore film e la migliore regia . Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.
David Lean
Lawrence d'Arabia (Lawrence of Arabia)
(Gran Bretagna 1962, 222’, col., v.o. sott.it.)
Durante la guerra 1914-18, il tenente Thomas Edward Lawrence, agente del servizio segreto britannico, viene mandato per conto del governo inglese al Cairo per fomentare la rivolta antiturca degli arabi a vantaggio dell'Inghilterra. Riuscirà nell’impresa e guiderà i beduini alla conquista di Damasco per poi ritirarsi nell'anonimato. La prima versione del film era di oltre quattro ore ma Lean fu costretto subito a ridurla a 222 minuti e, nel 1971, fu ridotta ancora a 185 minuti. Il restauro ne ripropone la versione più fedele al volere del regista.
Copia restaurata da David Lean Foundation e distribuita da Park Circus.
Sc.: Robert Bolt, Michael Wilson; Fot.: Freddie Young; Int.: Peter O'Toole, Alec Guinness, Anthony Quinn, Omar Sharif, José Ferrer.
- MERCOLEDI’ 13 LUGLIO, ORE 20.45 – SALA TRE
Il Museo Nazionale del Cinema, nell’ambito della Summer School Filming in Turin, ospita Daniele Gaglianone al Cinema Massimo. Per l’occasione, il regista torinese presenta il suo ultimo film Pietro.
Il Museo Nazionale del Cinema ospita mercoledì 13 luglio alle ore 20.45, presso la sala Tre del Cinema Massimo, il regista Daniele Gaglianone. Per l’occasione, l’artista torinese incontra il pubblico e presenta in sala il film Pietro. L’evento è organizzato in occasione del primo dei tre workshop della Summer School Filming in Turin dal titolo “Scrittura e regia. L’arte del documentario: quartieri e mercati della città”, che si svolgerà dall’11 al 14 luglio presso la sede della SAA di Via Ventimiglia 115 a Torino, e che sarà tenuto dallo stesso regista. Ingresso euro 5,50/4,00/3,00.
I tre workshop proposti da Filming in Turin, presentano un modo innovativo e creativo per scoprire Torino ed il Piemonte, attraverso l’esperienza della produzione di immagini. In ogni corso i partecipanti lavoreranno alla realizzazione di video e cortometraggi che saranno poi distribuiti attraverso strategie cross mediali.
La proposta è collegata alle attività del Master per Analisti di produzione cinematografica e televisiva e comunicazione cross mediale, ed è organizzata dalla SAA – School of Management (Università di Torino), in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione/Dams, l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, la Stampa Torino Sette, il Museo Nazionale del Cinema, la Film Commission Torino Piemonte,il FIP – Film Investimenti Piemonte, Antenna Media Torino, il Centro Nazionale del Cortometraggio, Piemonte Movie, Nisi Masa, il Club della Comunicazione d’Impresa.
Per maggiori informazioni e iscrizioni : www.saacareer.eu – www.saa.unito.it – filminginturin.saa@unito.it – Tel: 011.63.99.323/254.