EFFETTO VR! Il cinema in Virtual Reality

La realtà virtuale è sbarcata al Museo Nazionale del Cinema

La prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR e una programmazione di contenuti cinematografici VR in collaborazione con RAI CINEMA. 

 

Proiezioni in programma fino al 3 ottobre

 

CINEVR1

BATTLESCAR: Punk Was Invented By Girls di Martín Allais e Nico Casavecchia (Usa 2021, 30’)

È il 1978, New York City. Stai correndo in una squallida stazione della metropolitana di New York quando un treno della metropolitana schizzato di graffiti ti porta in un’altra dimensione. Lascia che la musica punk ti riempia le orecchie mentre la tua adrenalina raggiunge il picco!

Paper Birds: Part I & II di German Heller, Federico Carlini (Argentina 2020, 30’)

Una storia interattiva su un giovane musicista in cerca di vera ispirazione. Interpretato da Ed Norton, Joss Stone e Archie Yates, questo film VR offre momenti unici di interattività con il tracciamento delle mani, invitandoti a dirigere la musica, sbloccare portali, illuminare il mondo invisibile e altro ancora.


 

CINEVR2

Nel mese di settembre proponiamo i contenuti di Rai Cinema che hanno riscosso particolare apprezzamento da parte del pubblico. Fino al 3 ottobre si potrà vedere

La Divina Commedia VR - Inferno (7’)  e La Divina Commedia VR - Purgatorio (9’) diretti da Federico Basso  e realizzati in occasione delle celebrazioni dantesche. La prima produzione in realtà virtuale dedicata alla Divina Commedia, un cortometraggio in Realtà Virtuale 3D, accompagnato dalla voce di Francesco Pannofino.

La bambola di pezza scritto e diretto da Nicola Conversa, prodotto da One More Pictures con Rai Cinema. Mia (Maria Sole Pollio) ha 16 anni e proprio grazie al suo diario virtuale conosce Tommaso (Giancarlo Commare), sensibile, attento, pieno di energia: un principe azzurro che sembra fatto su misura per lei…

--
CineVR è incluso nel biglietto d'ingresso al Museo.


NB: A causa della tecnologia immersiva dei dispositivi VR, l’utilizzo dei visori è riservato ai maggiori di anni 12 ed è sconsigliato a donne incinte, persone affette da epilessia, persone con disturbi cardiaci e della vista, portatori di pace-maker, impianti cocleari e apparecchi acustici.