ASIFA Italia dona il suo Archivio Storico del Cinema d’Animazione al Museo Nazionale del Cinema Trent’anni di storia di un’arte che racconta il presente e guarda al futuro

Cinema Massimo – 23 febbraio 2011, ore 21.00

ASIFA Italia - Associazione Italiana Film d’Animazione e il Museo Nazionale del Cinema hanno siglato, nel mese di febbraio 2011, un accordo che prevede la cessione dell’Archivio Storico di ASIFA alle Collezioni del Museo. Con questa donazione, che presenta materiale unico nel suo genere in Italia, il Museo Nazionale del Cinema si impegna, in sinergia con ASIFA Italia, in un’attività fissa dedicata al cinema d’animazione, che prevede una serie di incontri volti a valorizzare il passato con uno sguardo al futuro.

L’Archivio è composto da libri, monografie, cataloghi, pressbook, cartelle stampa, riviste di settore, manuali acquistati o collezionati presso i maggiori festival di settore del panorama internazionale, alcuni rari o prodotti in copie limitate, mentre altri sono testi ormai introvabili e dal grande valore documentale. La sezione audiovisiva include circa trecentocinquanta tra cortometraggi e lungometraggi in pellicola 35mm e 16mm. La parte più consistente della sezione è composta dai film realizzati da autori italiani: dai «grandi autori» come Bruno Bozzetto, Guido Manuli, Osvaldo Cavandoli, Pierluigi De Mas ai più recenti Maurizio Forestieri, Vincenzo Gioanola, Ursula Ferrara, Gianluigi Toccafondo. Un’altra parte del materiale in pellicola è composta da copie dei più importanti autori internazionali nelle loro opere più rappresentative.

“Sarà un fondo vivo, in divenire, - sottolinea Alberto Barbera, Direttore del Museo Nazionale del Cinema - pronto ad accogliere tutte le nuove produzioni del settore. Con questo accordo il Museo incomincia una serie di attività fisse dedicate al cinema italiano d’animazione, poiché è nostra intenzione organizzare appuntamenti mensili sia in Bibliomediateca, dove si renderà omaggio ai nomi storici dell’animazione, sia al Cinema Massimo, dove l’attenzione si sposterà sul presente e sull’avanguardia italiana, con un occhio puntato al futuro.”

"Con il passaggio del nostro Archivio al Museo Nazionale del Cinema - rileva Alfio Bastiancich, Presidente di ASIFA Italia - intendiamo favorire la possibilità d'incrementare la collezione e rilanciare l'attività di promozione dell'arte dell'animazione, mission della nostra associazione fin dagli anni Ottanta. Il tutto in collaborazione e sotto le ali di un'istituzione prestigiosa e apprezzata in tutto il mondo".

ASIFA Italia, con l’istituzione del Fondo presso il Museo Nazionale del Cinema, consolida il suo impegno per la diffusione e la promozione dell’animazione. Si tratta, nella volontà di ASIFA e del Museo, di dare vita ad un luogo in cui  possano trovare ospitalità sia i materiali storici più rari e preziosi, sia le produzioni dei nuovi autori favorendo una sana dialettica tra vecchio e nuovo, tra tradizione e innovazione.

L’accordo sarà celebrato mercoledì 23 febbraio 2011 alle 21.00 al Cinema Massimo, in occasione di Corti d’Autore, l’appuntamento del Centro Nazionale del Cortometraggio con il film breve di qualità. Bruno Bozzetto, Presidente Onorario di ASIFA Italia, proporrà alcuni tra i lavori più significativi realizzati da grandi firme dell’animazione italiana in un percorso storico che abbraccerà i classici e i nuovi, straordinari, corti animati: dall’omaggio al primo Presidente di ASIFA Italia Emanuele Luzzati ai nuovi autori indipendenti dell’arte animata.