Il Museo Nazionale del Cinema presenta le attività dei Servizi Educativi per le scuole - Anno scolastico 2011-2012

Mole Antonelliana – martedì 13 settembre 2011, ore 16.00, saletta conferenze

Martedì 13 settembre 2011, alle ore 16.00 presso la Saletta conferenze della Mole Antonelliana, il Museo Nazionale del Cinema presenta la nuova guida ai Servizi Educativi Con il Cinema a Scuola che illustra tutte le iniziative per l’anno scolastico 2011-2012. Gli insegnanti incontreranno gli operatori e il personale dei Servizi Educativi del Museo e potranno partecipare a brevi dimostrazioni delle attività.

Forte di un consolidato rapporto con il mondo della scuola, il Museo Nazionale del Cinema riconferma anche quest’anno il proprio investimento nello sviluppo di una varia e vasta offerta didattica. Volontà che si traduce in numerose e differenziate proposte in grado di soddisfare gli interessi e di rispondere alle molteplici esigenze della scuola di ogni ordine e grado. Inoltre, accanto alle attività didattiche alla Mole Antonelliana, sempre più numerose sono quelle organizzate presso le due principali sedi distaccate: la Bibliomediateca Mario Gromo e il Cinema Massimo.

Un impegno che continua a premiare il Museo: lo scorso anno scolastico, infatti, è stato visitato da 3.426 classi, di cui il 31% provenienti dal Piemonte, il 18% dalla Lombardia, il 15% da Lazio, Veneto ed Emilia Romagna, per un totale di circa 72.500 studenti che, oltre a un’esperienza formativa, hanno anche potuto vivere un’esperienza emozionante.

Impegno cresciuto ulteriormente nella realizzazione di un sistema culturale che mette a disposizione delle scuole il ricco patrimonio della Città e che si concretizza nella progettazione condivisa con altre realtà, tra cui il Museo Regionale di Scienze Naturali, il Museo d’Arte Orientale, Palazzo Madama, ITER-Città di Torino, il Centro di Produzione Rai di Torino, l’O.I.R.M. Sant’Anna.

Da quest’anno prende avvio un importante progetto di collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo con il laboratorio Viaggio nell’universo dei suoni… Dal silenzio alla musica passando per il rumore, nell’ambito del nuovo museo interattivo XKè? – Laboratorio della curiosità, indirizzato agli allievi delle scuole primarie e secondarie di I grado, che ha come obiettivo quello di suscitare nei più piccoli l’interesse per la scienza partendo dalla meraviglia che nasce dall’osservazione di semplici fenomeni della natura attraverso l’esplorazione dei sensi.

Prosegue anche, tra i progetti speciali, Motore Ciak Italia! Il nostro grande cinema: il laboratorio realizzato in collaborazione con il Comitato Italia 150, presso lo Spazio Scuole delle OGR, che permette agli studenti la sperimentazione diretta del processo di produzione cinematografica, diventando parte attiva di una troupe.

Tutte le attività sono volte alla valorizzazione e alla mediazione didattica del cinema a partire dal patrimonio e dalle iniziative culturali del Museo e permettono alle scuole di avvicinarsi alle collezioni attraverso modalità coinvolgenti di scoperta e sperimentazione attiva, con varie possibilità di approfondimento e di personalizzazione delle esperienze didattiche.

Oltre alla consueta offerta di percorsi guidati tematici al Museo, di specifici laboratori e attività didattiche, le classi del territorio torinese e piemontese hanno la possibilità di richiedere a scuola lezioni di approfondimento o laboratori di cinema finalizzati alla produzione di cortometraggi e alla messa in scena di celebri sequenze della storia del cinema, o alla più semplice sperimentazione in classe di tecniche cinematografiche.

Tra le novità di quest’anno, il nuovo blog Passaparola dedicato agli insegnanti, da sempre interlocutori privilegiati del Museo a cui sono rivolti corsi di aggiornamento e diverse occasioni di incontro per progettare insieme le attività.

Infine, in occasione della prossima mostra Robert Altman. America, America, (dal 12 ottobre alla Mole Antonelliana) è previsto un programma di visite guidate, lezioni di approfondimento e proiezioni al Cinema Massimo.

Si prega di confermare la presenza al n. 011 8138.536 o all’indirizzo didattica@museocinema.it. I programmi dettagliati dei laboratori e le schede di prenotazione sono disponibili sul sito www.museocinema.it nella sezione Educ.a – Museo e Scuola.