FAQ

Orari, biglietti e prenotazioni

Quali sono gli orari di apertura? Il museo è aperto nei giorni festivi?

Il Museo Nazionale del Cinema è aperto tutti i giorni della settimana, tranne il martedì. Gli orari possono essere consultati qui sul sito ufficiale. Il museo è aperto nei giorni festivi; è consigliabile verificare alla pagina dedicata eventuali chiusure straordinarie o orari ridotti in occasione delle festività.

Qual è il costo del biglietto d’ingresso?

È possibile consultare le tariffe aggiornate per il Museo e l’Ascensore panoramico alla pagina dedicata del sito o presso la biglietteria del Museo.

Chi ha diritto a riduzioni e gratuità?

Sono previste riduzioni per giovani fino ai 26 anni, gruppi scolastici. L'ingresso gratuito è riservato ai bambini sotto i 6 anni, ai disabili con accompagnatore e ad alcune altre categorie. Per maggiori informazioni clicca qui

Come si acquistano i biglietti e quali forme di pagamento sono accettate?

I biglietti possono essere acquistati online sul sito della biglietteria del museo o direttamente presso la biglietteria della Mole Antonelliana.
Sono accettate diverse forme di pagamento, tra cui carte di credito, debito, PayPal e contanti.

È necessario stampare il biglietto acquistato online?

No, non è necessario. È sufficiente mostrare, all'ingresso del museo, il biglietto digitale sul proprio smartphone.

Posso acquistare il biglietto con Abbonamento Musei, Torino+PiemonteCard, Carta della Cultura e del Merito (18app) o Carta del Docente?

E’ possibile utilizzare l'Abbonamento Musei e la Torino+PiemonteCard, mentre per il momento il Museo non aderisce alla Carta della Cultura e del Merito (18app) né alla Carta del Docente.

Per accedere al museo occorre prenotare?

La prenotazione non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata soprattutto nei giorni festivi e nei periodi di maggiore affluenza.

Il biglietto acquistato è valido per la data scelta?

Sì, il biglietto è valido esclusivamente per la data e l’orario selezionato durante l’acquisto.

È possibile cambiare la data del biglietto acquistato?

Sì, è possibile cambiare la data del biglietto acquistato online in autonomia, ma solo per l'evento selezionato e in base alla disponibilità. Non è consentito cambiare la tipologia di biglietto. Il pulsante per il cambio data è disponibile sia al termine del processo di vendita, nella pagina di conferma, sia tramite il tasto "Recupera biglietti". Per utilizzare questa funzione, è necessario avere tutti i riferimenti della prenotazione. Per ulteriori dettagli, visita la piattaforma di biglietteria: cinema.museitorino.it/ticket/.

È possibile acquistare un biglietto che includa anche l’Ascensore panoramico?

Sì, è disponibile un biglietto cumulativo Museo + Ascensore panoramico.

Il biglietto del museo include le mostre temporanee?

Sì, il biglietto d’ingresso al museo include l’accesso alle mostre in corso.

È possibile acquistare un biglietto cumulativo per più musei?

Al museo non sono in vendita biglietti cumulativi con altri musei. La Città di Torino propone la carta turistica Torino+Piemonte Card. Clicca qui per maggiori info.

Info pratiche per la visita

Quanto dura mediamente la visita al museo?

La visita  può durare approssimativamente 1 ora e 1/2 - 2 ore, tempo indicativo e che varia a seconda degli interessi e delle abitudini del visitatore.

Sono disponibili visite guidate e come è possibile prenotare?

Sì, sono disponibili visite guidate per gruppi e per piccoli gruppi. È possibile prenotare online o presso la biglietteria (qui solo i biglietti rimanenti per le visite previste il giorno stesso) . Per i gruppi più numerosi è invece necessario rivolgersi all’ufficio prenotazioni, chiamando il numero 011.8138563 o scrivendo a prenotazioni@museocinema.it.

La visita del museo è adatta a chiunque?

Sì, la visita è adatta a tutte le età e a persone con esigenze diverse.

Il museo è accessibile alle persone con disabilità?

Sì, il Museo è accessibile alle persone con disabilità. Sono presenti rampe, ascensori e servizi dedicati. La rampa elicoidale è percorribile solo a piedi o in carrozzina (non è raggiungibile con l'ascensore interno)

Ci sono ascensori che permettono di raggiungere tutti i piani senza usare le scale?

Il Museo è dotato di ascensori riservati alle persone con disabilità.

Sono disponibili sedie a rotelle?

Sì, sono a disposizione del visitatore; possono essere richieste gratuitamente presso la biglietteria. 

È disponibile un fasciatoio?

Sì, il Museo dispone di fasciatoi situati nei bagni al piano terra.  

I cani e altri animali possono entrare?

Gli animali possono accedere al piano terra della Mole Antonelliana, purché al guinzaglio e con museruola. Al Museo e sull'Ascensore panoramico sono ammessi, se di piccola taglia, in braccio o all'interno di borsa o trasportino. I cani guida e i cani da allerta diabetica (service dog) / animali da supporto emotivo sono ammessi senza alcuna restrizione.

È possibile scattare fotografie e fare video all’interno del museo?

È possibile scattare fotografie e fare video per uso personale, salvo diversa indicazione. Per servizi fotografici o riprese di troupe professionali è necessario scrivere all’ufficio comunicazione

Sono disponibili audioguide?

Sì, è disponibile un’audioguida in italiano /inglese. È gratuita e si può scaricare sul proprio smartphone inquadrando il  QR code presente all’ingresso del Museo, vicino alle Casse.

C'è un guardaroba per lasciare zaini e cappotti?

Il Museo dispone di uno spazio dove occorre lasciare oggetti ingombranti, borse e zaini di grosse dimensioni che non possono essere introdotti all’interno delle sale. 

Il museo ha una caffetteria?

Il museo dispone, al piano terra, di distributori di bevande e snack.

Ci sono bar e ristoranti nelle vicinanze?

Il Museo si trova nel centro di Torino; nelle vicinanze si trovano numerosi bar, ristoranti o pizzerie dove pranzare o fare uno spuntino.

C'è un bookshop?

Al piano terra del Museo è presente un bookshop con una vasta selezione di libri, gadget e souvenir legati al mondo del cinema.

Cosa devo fare se ho perso un oggetto all’interno del museo?

In caso di smarrimento di oggetti, è possibile rivolgersi al personale del Museo, chiamando il 011838563 o scrivendo a prenotazioni@museocinema.it

Quali regole di comportamento vanno seguite durante la visita?

Durante la visita è richiesto di mantenere un comportamento rispettoso degli altri visitatori e delle opere esposte.

Come raggiungerci

Il museo quanto dista a piedi dalle stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa?

Il museo dista circa 20 minuti a piedi dalla stazione di Torino Porta Nuova e circa 30 minuti da Torino Porta Susa.

Come posso arrivare al museo con i mezzi pubblici?

Il museo è facilmente raggiungibile con diversi mezzi pubblici, tra cui autobus e tram. Le linee e gli orari possono essere consultati sul sito dell'azienda di trasporti pubblici di Torino.

Ci sono parcheggi e parcheggi per disabili nelle vicinanze del museo?

Nelle vicinanze del Museo sono disponibili parcheggi a pagamento con spazi riservati ai disabili. È consigliabile verificarne la disponibilità in anticipo.

Dove posso lasciare la bicicletta vicino al museo?

Vicino al Museo sono presenti rastrelliere dove è possibile lasciare la bicicletta.

Quanto dista a piedi il museo da Piazza Castello, Piazza Vittorio, Museo Egizio?

Il Museo si trova a circa 10 minuti a piedi da Piazza Castello, 5 minuti da Piazza Vittorio e 15 minuti dal Museo Egizio.

Attività e visite guidate

Sono disponibili visite guidate? Come si può prenotare?

Sì, sono disponibili visite guidate per gruppi e per piccoli gruppi. È possibile prenotare online o presso la biglietteria. Consulta la pagina dedicata del sito.

Quali proposte didattiche sono disponibili per i gruppi scolastici?

Il museo offre una gran varietà di proposte didattiche per le scuole, comprese visite guidate tematiche, laboratori e percorsi interattivi. Consulta la sezione dedicata alle scuole sul sito.

Ci sono attività speciali per bambini e famiglie?

Sì, il Museo organizza attività speciali per bambini e famiglie, inclusi laboratori creativi e visite guidate pensate per i più piccoli. Consulta la pagina del sito dedicata.

Il museo organizza eventi speciali?

Il museo organizza regolarmente eventi speciali, proiezioni, incontri con autori. Tutti gli eventi sono pubblicati sul sito e sui social del museo.

È possibile noleggiare spazi del museo per eventi aziendali e privati?

Sì, è possibile noleggiare gli spazi del museo per eventi negli orari di chiusura al pubblico. Per maggiori informazioni, contattare l’ufficio comunicazione.

Info e contatti

Vorrei lavorare per il museo o svolgere un tirocinio. Dove trovo le informazioni per candidarmi?

Per informazioni sulle opportunità di lavoro presso il Museo Nazionale del Cinema, è possibile visitare la sezione “Bandi e procedure di gara” del sito.

Vorrei donare un oggetto. Cosa devo fare?

Se desideri donare un oggetto al Museo Nazionale del Cinema, è consigliabile contattare il museo via email o telefono per discutere la natura della donazione. Il personale del museo ti fornirà tutte le indicazioni necessarie.

Come posso contattare il museo per ulteriori informazioni?

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il museo tramite email o telefono. Consulta la sezione "Contatti" del sito.

Bibliomediateca

Per accedere alla Bibliomediateca occorre la prenotazione? E per l'Archivio storico?

No, per accedere alla Sala Consultazione della Bibliomediateca non è necessaria la prenotazione: l'accesso è libero, previo tesseramento gratuito. Per l'Archivio Storico, invece, è necessario prenotare poiché il materiale conservato è consultabile esclusivamente su appuntamento. Le prenotazioni possono essere effettuate tramite email o telefono, contattando il personale dell'Archivio.

È possibile prendere in prestito libri o film?

Il prestito esterno sia di volumi che di DVD o VHS non è consentito. Per la visione dei film della Videoteca è necessaria la prenotazione, da effettuare preferibilmente via email o telefonicamente.