Presentazione del volume 'Gian Maria Volonté. L'immagine e la memoria' a cura di Valeria Mannelli
Cinema Massimo - Mercoledì 6 novembre 2024, ore 21:00
Nell'ambito dell'omaggio che il Museo Nazionale del Cinema dedica a Gian Maria Volontè a trent'anni dalla scomparsa, mercoledì 6 novembre 2024, alle ore 21:00 verrà presentato al Cinema Massimo il volume Gian Maria Volonté. L'immagine e la memoria a cura di Valeria Mannelli.
Il volume traccia un ritratto dell'immensa figura di Gian Maria Volonté attraverso interviste, saggi e testimonianze di alcuni dei più importanti registi con cui ha collaborato. Ne ripercorre la straordinaria carriera e ricostruisce il suo rigoroso metodo di lavoro, che emerge in particolare dall’ultima preziosa intervista rilasciata da Volonté nel 1994. Il Museo Nazionale del Cinema, orgoglioso di conservarne l’archivio personale, con questa iniziativa editoriale vuole celebrare l’artista e consolidarne la memoria. La nuova edizione rivista e ampliata volge pertanto lo sguardo anche sull’eredità artistica di Volonté, con le testimonianze degli attori premiati in occasione della manifestazione La Valigia dell’attore, la descrizione del suo archivio personale conservato a Torino e un nuovo contributo della curatrice.
A tutti i partecipanti verrà omaggiata una copia del volume.
Segue la proiezione di Todo modo di Elio Petri (Italia 1976, 125’, DCP, col.)
Nella casa per esercizi spirituali Zafer retta da gesuiti, si radunano uomini politici, affaristi, banchieri tutti legati alla Democrazia Cristiana. A condurre gli esercizi, che dovrebbero far meditare gli intervenuti sui peccati commessi a causa di una distorta concezione dell’attività politica, è Don Gaetano. Ben presto però la morte inizia a seminare la paura tra i convenuti e non si tratta delle conseguenze dell’epidemia che dilaga nel Paese, ma di omicidi.