42° TORINO FILM FESTIVAL
Presentanta la nuova edizione del TFF: da sempre cinefila nonché autoriale, la colonna vertebrale del Torino Film Festival rimane invariata anche nella 42° edizione diretta da Giulio Base, in calendario dal 22 novembre al 30 novembre 2024 sotto l’egida del Museo Nazionale del Cinema.
Una rassegna di film dallo spirito libero, originale, fresco, indipendente, graffiante: la linea guida principale è quella di un festival che torna allo spirito del Cinema Giovani, contenuto dal principio della storia del Festival fin dal nome. Una squadra di giovanissimi selezionatori firma un programma di film dal segno memorabile, in una rete di proiezioni chiara e agile, di modo che sia i frequentatori attuali che gli spettatori occasionali possano trovare un festival accogliente, snello e godibile.
120 film, divisi in sei sezioni. Tra quelle competitive, sono previste molte anteprime mondiali nel Concorso internazionale lungometraggi; un Concorso internazionale documentari di altissimo livello e una selezione di film da ogni parte dei cinque continenti inseriti nel Concorso internazionale cortometraggi. Insieme ai film del Fuori concorso, tra le produzioni più interessanti dell’anno, sono attese grandi stelle internazionali che presenteranno i loro film in sala.
La Retrospettiva, l’importante omaggio, celebrerà il centesimo anniversario di Marlon Brando è stata pensata e costruita per rendere ogni proiezione un piccolo evento: ogni film sarà infatti introdotto da un’eccellenza della critica cinematografica, da un accademico, da uno studioso o da un insegnante di storia del cinema e in alcuni casi, da testimoni diretti presenti sul set dei film presentati.
L’inaugurazione, che conferma la volontà del TFF di dialogare con le più importanti istituzioni culturali del territorio, si svolge quest’anno nel suggestivo Teatro Regio di Torino, luogo simbolo della città e grande teatro lirico internazionali. Madrina della manifestazione Cristiana Capotondi.
Il programma si contraddistingue per la scelta di opere originali e indipendenti, in gran parte anteprime internazionali e per l’altissima presenza di registe e cineaste donne, a partire dalle tre presidenti di giuria delle sezioni di concorso, Margaret Mazzantini, Roberta Torre e Michela Cescon.
La sala cinematografica riconquista un ruolo predominante e fondamentale. I 120 titoli suddivisi nei tre concorsi (Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi) e nelle tre sezioni non competitive (Fuori concorso, Zibaldone e Retrospettiva Marlon Brando) saranno sempre presentate o introdotte da registi o intrepreti, da testimoni diretti o da esponenti della cultura e critica cinematografica.
E saranno numerosi gli ospiti internazionali: da Ron Howard a Billy Zane, da Sharon Stone a Julia Ormond, da Emmanuelle Béart a Rosario Dawson, da Alec Baldwin a Matthew Broderick e Vince Vaughn. Tra le eccellenze della cinematografia italiana, Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Michele Placido, Giuseppe Battiston, Maurizio Nichetti, Donatella Finocchiaro...
Il 42TFF rinnova le collaborazioni con Film Commission Torino Piemonte, TorinoFilmLab e Torino Film Industry, continuano a vario titolo quelle con con la Città di Torino - Assessorato al Welfare e ai Diritti, con l’Università degli Studi di Torino.
Questa edizione presta particolare attenzione al sociale - per il quale si delineano eventi dedicati - e riconferma il suo impegno alla sostenibilità ambientale seguendo le buone pratiche della Guida Festival Green realizzata dall’AFIC.