FAQ

Orari, biglietti e prenotazioni

Quali sono gli orari di apertura? Il museo è aperto nei giorni festivi?

Il Museo Nazionale del Cinema è aperto tutti i giorni della settimana, tranne il martedì. Gli orari possono essere consultati qui sul sito ufficiale. Il museo è aperto nei giorni festivi; è consigliabile verificare alla pagina dedicata eventuali chiusure straordinarie o orari ridotti in occasione delle festività cliccando qui.

Qual è il costo del biglietto d’ingresso?

È possibile consultare le tariffe aggiornate per il Museo e l’Ascensore panoramico alla pagina dedicata del sito o presso la biglietteria del Museo.

Chi ha diritto a riduzioni e gratuità?

Sono previste riduzioni per giovani fino ai 26 anni, gruppi scolastici con prenotazione obbligatoria e altre categorie.

L'ingresso gratuito è riservato ai bambini sotto i 6 anni, alle persone disabili con accompagnatore e ad alcune altre categorie.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Come si acquistano i biglietti e quali forme di pagamento sono accettate?

I biglietti possono essere acquistati online sul portale di biglietteria del museo o direttamente presso la biglietteria della Mole Antonelliana.
Sono accettate diverse forme di pagamento, tra cui carte di credito, debito, PayPal e contanti.

È necessario stampare il biglietto acquistato online?

No, non è necessario. È sufficiente mostrare, all'ingresso del museo, il biglietto digitale sul proprio smartphone.

Posso acquistare il biglietto con Abbonamento Musei, Torino+PiemonteCard, Carta della Cultura e del Merito (18app) o Carta del Docente?

È possibile utilizzare l'Abbonamento Musei e la Torino+PiemonteCard, mentre per il momento il Museo non aderisce alla Carta della Cultura e del Merito (18app) né alla Carta del Docente.

Per accedere al museo occorre prenotare?

La prenotazione non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata soprattutto nei giorni festivi e nei periodi di maggiore affluenza.

Il biglietto acquistato è valido per la data scelta?

Sì, il biglietto è valido esclusivamente per la data e l’orario selezionato durante l’acquisto.

È possibile cambiare la data del biglietto acquistato?

Sì, è possibile cambiare la data del biglietto acquistato online in autonomia, ma solo per l'evento selezionato e in base alla disponibilità. Non è consentito cambiare la tipologia di biglietto.

Il pulsante per il cambio data è disponibile sia al termine del processo di vendita, nella pagina di conferma, sia tramite il tasto "Recupera biglietti". Per utilizzare questa funzione, è necessario avere tutti i riferimenti della prenotazione. Per ulteriori dettagli, visita la piattaforma di biglietteria: cinema.museitorino.it/ticket/.

È possibile acquistare un biglietto che includa anche l’Ascensore panoramico?

Sì, è disponibile un biglietto cumulativo Museo + Ascensore panoramico. Prenota dalla biglietteria online.

Il biglietto del museo include le mostre temporanee?

Sì, il biglietto d’ingresso al museo include l’accesso alle mostre in corso.

È possibile acquistare un biglietto cumulativo per più musei?

Al museo non sono in vendita biglietti cumulativi con altri musei.

La Città di Torino propone la carta turistica Torino+Piemonte Card.

Con l'Abbonamento musei è possibile accedere gratuitamente.

Info pratiche per la visita

Quanto dura mediamente la visita al museo?

La visita può durare approssimativamente un'ora e mezza / due ore, tempo indicativo e che varia a seconda degli interessi e delle abitudini del visitatore.

Sono disponibili visite guidate e come è possibile prenotare?

Sì, sono disponibili visite guidate per famiglie e piccoli gruppi. È possibile prenotare online o presso la biglietteria (presso quest'ultima solo i biglietti rimanenti per le visite previste il giorno stesso). Sono previste visite fisse a libera adesione acquistabili sul portale di ticketing del museo.

Per gruppi scolastici, aziendali e privati più numerosi è invece necessario rivolgersi all’ufficio prenotazioni, chiamando il numero +39 0118138563 - 564 -565 o scrivendo a prenotazioni@museocinema.it.

La visita del museo è adatta a chiunque?

Sì, la visita è adatta a tutte le età e a persone con esigenze diverse.

Il museo è accessibile alle persone con disabilità?

Sì, il Museo è accessibile alle persone con disabilità. Sono presenti rampe, ascensori e servizi dedicati. La rampa elicoidale è percorribile solo a piedi o in carrozzina (non è raggiungibile con l'ascensore interno).

Ci sono ascensori che permettono di raggiungere tutti i piani senza usare le scale?

Il Museo è dotato di ascensori riservati alle persone con disabilità.

Sono disponibili sedie a rotelle?

Sì, sedie a rotelle sono a disposizione del visitatore; possono essere richieste gratuitamente presso la biglietteria. 

È disponibile un fasciatoio?

Sì, il Museo dispone di fasciatoi situati nei bagni al piano terra.  

I cani e altri animali possono entrare?

I cani possono accedere al piano terra della Mole Antonelliana, purché al guinzaglio e con museruola. Al museo e sull'Ascensore panoramico sono ammessi, se di piccola taglia, in braccio o all'interno di borsa o trasportino.

I cani guida, i cani da allerta diabetica (service dog) e altri animali da supporto emotivo (questi ultimi con certificazione) sono ammessi senza alcuna restrizione.

È possibile scattare fotografie e fare video all’interno del museo?

Salvo diversa indicazione è possibile scattare fotografie e fare video per uso personale. Al piano +5 è vietato usare il flash.

Per servizi fotografici o riprese di troupe professionali è necessario scrivere all’ufficio comunicazione.

Sono disponibili audioguide?

Sì, è disponibile un’audioguida in italiano/inglese. È gratuita e si può scaricare sul proprio smartphone inquadrando il QR code presente all’ingresso del Museo, vicino alle casse.

C'è un guardaroba per lasciare zaini e cappotti?

Il Museo dispone di uno spazio dove occorre lasciare oggetti ingombranti, borse e zaini di grosse dimensioni che non possono essere introdotti all’interno delle sale. 

Il museo ha una caffetteria?

No, il museo non ha caffetteria, ma dispone, al piano terra, di distributori di bevande e snack.

Ci sono bar e ristoranti nelle vicinanze?

Il Museo si trova nel centro di Torino; nelle vicinanze si trovano numerosi bar, ristoranti o pizzerie dove pranzare o fare uno spuntino.

C'è un bookshop?

Al piano terra del Museo è presente un bookshop con una vasta selezione di libri, gadget e souvenir legati al mondo del cinema e alla Mole Antonelliana.

Cosa devo fare se ho perso un oggetto all’interno del museo?

In caso di smarrimento di oggetti, è possibile rivolgersi al personale del museo o scrivere a prenotazioni@museocinema.it.

Quali regole di comportamento vanno seguite durante la visita?

Durante la visita è richiesto di mantenere un comportamento rispettoso degli altri visitatori e delle opere esposte.

Come raggiungerci

Il museo quanto dista a piedi dalle stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa?

Il museo dista circa 20 minuti a piedi dalla stazione di Torino Porta Nuova e circa 30 minuti da Torino Porta Susa.

Come posso arrivare al museo con i mezzi pubblici?

Il museo è facilmente raggiungibile con diversi mezzi pubblici, tra cui autobus e tram. Le linee e gli orari possono essere consultati sul sito dell'azienda di trasporti pubblici di Torino.

Ci sono parcheggi e parcheggi per disabili nelle vicinanze del museo?

Nelle vicinanze del Museo sono disponibili parcheggi a pagamento con spazi riservati ai disabili. È consigliabile verificarne la disponibilità in anticipo.

Dove posso lasciare la bicicletta vicino al museo?

Vicino al Museo sono presenti rastrelliere dove è possibile lasciare la bicicletta.

Quanto dista a piedi il museo da Piazza Castello, Piazza Vittorio, Museo Egizio?

Il Museo si trova a circa 10 minuti a piedi da Piazza Castello, 5 minuti da Piazza Vittorio e 15 minuti dal Museo Egizio.

Attività e visite guidate

Sono disponibili visite guidate? Come si può prenotare?

Sì, sono disponibili visite guidate per gruppi aziendali, privati e piccoli gruppi. È possibile prenotare online o presso la biglietteria. Consulta la pagina dedicata.

Quali proposte didattiche sono disponibili per i gruppi scolastici?

Il museo offre una gran varietà di proposte didattiche per le scuole, comprese visite guidate tematiche, laboratori e percorsi interattivi. Consulta la sezione dedicata alle scuole sul sito.

Ci sono attività speciali per bambini e famiglie?

Sì, il Museo organizza attività speciali per bambini e famiglie, inclusi laboratori creativi e visite guidate pensate per i più piccoli. Consulta la pagina del sito dedicata.

Il museo organizza eventi speciali?

Il museo organizza regolarmente eventi speciali, proiezioni, incontri con autori. Tutti gli eventi sono pubblicati sul sito e sui social del museo.

È possibile noleggiare la Mole Antonelliana e gli spazi del museo per eventi aziendali e privati?

Sì, è possibile noleggiare la Mole Antonelliana e gli spazi del museo per eventi aziendali e privati negli orari di chiusura al pubblico. Per maggiori informazioni, contattare l’ufficio comunicazione.

Info e contatti

Vorrei lavorare per il museo o svolgere un tirocinio. Dove trovo le informazioni per candidarmi?

Per informazioni sulle opportunità di lavoro presso il Museo Nazionale del Cinema, è possibile visitare la sezione “Bandi e procedure di gara del sito.

Vorrei donare un oggetto. Cosa devo fare?

Se desideri donare un oggetto al Museo Nazionale del Cinema, è consigliabile contattare il museo scrivendo a info@museocinema.it descrivendo sinteticamente la natura della donazione.

Come posso contattare il museo per ulteriori informazioni?

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il museo tramite email o telefono. Consulta la sezione "Contatti" del sito.

Bibliomediateca e Archivio storico

Per accedere alla Bibliomediateca occorre la prenotazione? E per l'Archivio storico?

No, per accedere alla Sala Consultazione della Bibliomediateca non è necessaria la prenotazione: l'accesso è libero, previo tesseramento gratuito.

Per l'Archivio Storico, invece, è necessario prenotare poiché il materiale conservato è consultabile esclusivamente su appuntamento. Le prenotazioni possono essere effettuate tramite email (genovese@museocinema.it) o telefono (+39 0118138596), contattando il personale dell'Archivio.

È possibile prendere in prestito libri o film?

Il prestito esterno sia di volumi che di DVD o VHS non è consentito. Per la visione dei film della Videoteca è necessaria la prenotazione, da effettuare preferibilmente via email (biblioteca@museocinema.it) o telefonicamente (+39 0118138599).