E’ dedicato al libro David Lynch - Inland Empire di Davide Morello il consueto appuntamento IL CINEMA DI CARTA di aprile.
In occasione dell’uscita del libro David Lynch - Inland Empire di Davide Morello (Falsopiano editore), il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo la proiezione del film Inland Empire di David Lynch cui è interamente dedicato il saggio. Prima del film, incontro con Davide Morello e Simone Arcagni. Ingresso euro 4,00.
“Ad una prima visione Inland Empire rivela tutta la sua complessità in quanto testo narrativo caotico, articolato e stratificato, con una serie di livelli diegetici che interagiscono e dialogano reciprocamente senza soluzione di continuità. È un testo eterogeneo che ad una attenta analisi mostra e mette in campo il suo stesso principio compositivo e strutturale all’insegna dell’autoriflessività, del gioco metalinguistico, attraverso contenuti e forme che si prestano a ragionare, in un’ottica contemporanea, sul mezzo cinematografico, sulle potenzialità espressive e narrative che Lynch adotta in uno stile sempre sperimentale”. (dall’introduzione al volume David Lynch - Inland Empire di Davide Morello, Falsopiano editore)