Presentazione del cofanetto Maciste. L’uomo forte a cura di Claudia Gianetto e Stella Dagna, Edizioni Cineteca di Bologna, Museo Nazionale del Cinema, Bologna, Torino, 2009 e del progetto restauri del Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Bibliomediateca – 9 febbraio 2011, ore 20.30

Nuovo appuntamento in Bibliomediateca mercoledì 9 febbraio 2011 alle ore 20.30 con la presentazione del cofanetto Maciste. L’uomo forte a cura di Claudia Gianetto e Stella Dagna, Edizioni Cineteca di Bologna, Museo Nazionale del Cinema, Bologna, Torino, 2009 e del progetto restauri del Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Intervengono: Claudia Gianetto (Museo Nazionale del Cinema) e Stella Dagna (Museo Nazionale del Cinema). Introduce Gabriele Perrone (Brigate Irma Vep).

Dopo lo straordinario successo ottenuto dal personaggio di Maciste nel kolossal Cabiria (Giovanni Pastrone, 1914), la Itala Film lanciò una serie di film consacrati alle avventure del gigante buono interpretato da Bartolomeo Pagano. Maciste (Romano Luigi Borgnetto, Vincent C. Dénizot, 1915) costituisce la prima tappa di un ambizioso e complesso progetto di restauri, che vede uniti il Museo Nazionale del Cinema e la Cineteca di Bologna per dare nuova vita e riproporre al pubblico odierno i film di un personaggio che, agli inizi del secolo scorso, attraversò la vita sociale e culturale del nostro paese, riflettendone i cambiamenti e le tensioni, le speranze e le paure.

VOCI NEL SILENZIO è un ciclo di incontri e proiezioni curato dal gruppo di studio Brigate Irma Vep, coordinato dalla professoressa Giulia Carluccio con la collaborazione del professor Silvio Alovisio. L’attività del gruppo nasce dal desiderio di mostrare, rivedere e approfondire un periodo della storia del cinema fondamentale, ma poco conosciuto dal grande pubblico: il muto. In collaborazione con il DAMS di Torino.

Per la scheda del cofanetto Maciste scarica il pdf.