Giorgia Cecere, regista e Isabella Ragonese, attrice, incontrano il pubblico al Cinema Massimo in occasione dell’uscita nelle sale del film Il primo incarico.
In occasione dell’uscita al Cinema Massimo dell’opera prima di Giorgia Cecere dal titolo Il primo incarico, il Museo Nazionale del Cinema organizza, mercoledì 11 maggio 2011, alle ore 20.30, presso la Sala Due, un incontro con la regista e con Isabella Ragonese, protagonista della pellicola. Ingresso 7,00/5,00/3,50 euro.
Giorgia Cecere
Il primo incarico
(Italia, 2011, 35mm, 90’, colore)
Nel 1953, una ragazza meridionale, Nena, deve lasciare famiglia e fidanzato e trasferirsi in un paesino della Puglia per assumere il suo primo incarico di maestra di scuola. Ad accoglierla, però, è una realtà ostile, quasi arcaica, popolata di persone con cui Nena non sembra condividere nulla. Determinata a portare a termine il mandato, la giovane insegnante si scontrerà con quei luoghi selvaggi dimostrando un carattere fuori dal comune e spingendosi a ripensare la propria vita in modo sorprendente. Il primo incarico segna l’esordio alla regia di Giorgia Cecere (già sceneggiatrice di Sangue vivo e Il miracolo) e si avvale dell’interpretazione di una straordinaria Isabella Ragonese, in un ritratto di donna di rara intensità.
Regia: Giorgia Cecere. Sc: Giorgia Cecere, Yang Li Xiang, Pierpaolo Pirone. Attori: Isabella Ragonese, Francesco Chiarello, Alberto Boll, Miriana Protopapa, Rita Schirinzi, Bianca Maria Stea Lindholm, Vigea Bechis Boll, Antonio Fumarola, Antonia Cecere.