Per CROSSROADS, il Museo Nazionale del Cinema propone in anteprima il restauro digitale del film La Vallée. A seguire, il film concerto Pink Floyd - Live at Pompeii.

Cinema Massimo – 30 settembre 2011, ore 20.45/22.30, Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema presenta, venerdì 30 settembre 2011 alle ore 20.45 presso la Sala Tre del Cinema Massimo, per il consueto appuntamento CROSSROADS, la proiezione in anteprima del film restaurato in digitale dal British Film Institute di Londra La Vallée di Barbet Schroeder, le cui musiche furono affidate per volontà del regista ai Pink Floyd (e che confluirono poi nell’album Obscured by Clouds).La serata è realizzata in occasione dell’uscita il 26 settembre di tutti gli album della band inglese in versione rimasterizzata.

A seguire, alle ore 22.30, verrà proposto il leggendario Pink Floyd – Live at Pompeii, il concerto eseguito all’inizio di ottobre del 1971 nell'anfiteatro di Pompei in assenza del pubblico, con la sola presenza dello staff tecnico. Il film concerto, realizzato dal regista Adrian Maben, resta tuttora un passaggio memorabile della storia del rock, sia per l'esecuzione in uno spazio vuoto, sia per gli effetti audio-visivi utilizzati. Ingresso euro 5,50/4,00/3,00.