In occasione della 29ª edizione del Torino Film Festival, APERTURA STRAORDINARIA del Museo Nazionale del Cinema

Museo Nazionale del Cinema, 28 novembre 2011, dalle 9.00 alle 20.00

In occasione della 29ª edizione del Torino Film Festival, il Museo Nazionale del Cinema sarà straordinariamente aperto lunedì 28 novembre 2011, dalle 9.00 alle 20.00.

Si ricorda che fino al 29 gennaio 2012 è possibile visitare la grande mostra fotografica Robert Altman. America America, a cura di Emanuela Martini, che attraverso oltre 100 riproduzioni di grande formato racconta i temi ricorrenti del suo cinema, l’America e i suoi miti, la disillusione e la decadenza di tutti gli aspetti della cultura e della vita americana, impressi in quarant’anni di carriera e filtrati attraverso uno sguardo acuto, ironico e, a volte, sorprendentemente malinconico.

La mostra è realizzata in occasione della retrospettiva completa che il Torino Film Festival (25 novembre ­ 3 dicembre 2011) dedica quest’anno a Robert Altman, curata da Emanuela Martini con la collaborazione di Luca Andreotti e Jim Healy.

È inoltre possibile visitare, fino all’8 gennaio 2012, la video-installazione Architetture della memoria curata da Amos Gitai, con la collaborazione di Isabelle Ingold e Laurent Truchot e allestita nei suggestivi sotterranei della Mole Antonelliana, per la prima volta aperti al pubblico.