Per RENDEZ-VOUS proiezione di Ritals - Domani me ne vado di Sophie e Anna-Lisa Chiarello, presenti in sala per introdurre il film.
In occasione di RENDEZ-VOUS. Un weekend con il nuovo cinema francese, il Museo Nazionale del Cinema ospita nella Sala Tre del Cinema Massimo, domenica 13 maggio 2012, alle ore 20.45, la proiezione del film Ritals - Domani me ne vado di Sophie e Anna-Lisa Chiarello, presenti in sala per dialogare con il pubblico torinese.
Rendez-vous è un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, realizzata dall’Institut Français Italia, con il sostegno di UNIFRANCE. La rassegna al Cinema Massimo è stata realizzata con il sostegno dell’Alliance Française di Torino.
Rassegna nata con l’intento di aprire una finestra sul cinema contemporaneo d’Oltralpe, Rendez-vous propone una selezione di pellicole rappresentative di un cinema che sostiene il pluralismo e la diversità e che valorizza le differenze. Un viaggio alla scoperta di titoli nuovissimi e registi emergenti, attraverso una programmazione che attraversa i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti.
Sophie e Anna-Lisa Chiarello
Ritals - Domani me ne vado
(Francia/Italia 2011, 75’, col., v.o. sott.it.)
Un racconto biografico, una sorta di saga familiare, che ripercorre la storia di Maria e Vincenzo e dei suoi fratelli che, a metà degli Anni Cinquanta, dal basso Salento emigrano a Parigi. Con uno sguardo intimista, ma anche divertito e malinconico, le registe si inseriscono nella Storia attraverso la porta privilegiata del racconto di vita, della storia orale e delle immagini in super8, capaci di aprire spazi di identificazione e di rimandi ai vissuti collettivi.