Il Museo…che emozione! Dalle immagini nascono le parole: presentazione della guida del Museo Nazionale del Cinema realizzata da visitatori afasici.

Museo Nazionale del Cinema, saletta conferenze – 12 ottobre 2012, ore 17.00

Il Museo Nazionale del Cinema si confronta con il progetto Il museo... che emozione! che lega le maggiori istituzioni museali cittadine alle attività che la Fondazione Carlo Molo onlus svolge per le persone afasiche. La guida - frutto della collaborazione tra i Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema e il Laboratorio Sperimentale Afasia della Fondazione Carlo Molo onlus - sarà presentata venerdì 12 ottobre, alle ore 17.00, nella saletta conferenze del Museo Nazionale del Cinema.

Il progetto rende autori della guida alcune persone con disabilità permanenti, scommettendo sulla creatività come strumento che favorisce e stimola l’inclusione sociale. Un gruppo di persone afasiche per tutto l’anno ha avuto accesso al Museo e in esso ha individuato quattro itinerari. Luisa, Franco, Graziano ed Emilio accompagnano il visitatore nella loro personale selezione delle collezioni.

Nel corso della presentazione interventi di:

Mariateresa Molo, presidente Fondazione Carlo Molo onlus

Donata Pesenti Campagnoni, conservatore capo Museo Nazionale del Cinema

Paola Traversi, responsabile servizi educativi Museo Nazionale del Cinema

Valentina Borsella, responsabile progetti culturali, Fondazione Carlo Molo onlus

Alberto Giachero, psicologo, psicoterapeuta, direttore del Laboratorio Sperimentale Afasia, Fondazione Carlo Molo onlus

L’Afasia è una forma di disabilità che subentra in seguito a ictus, emorragia cerebrale o trauma cranico. Colpisce la sfera del linguaggio parlato, compreso, letto e scritto, ma le lesioni subite non alterano l’intelligenza né la sfera emotiva. Spesso le persone che ne sono affette “scompaiono” a livello sociale e relazionale.

Fondazione Carlo Molo onlus è stata costituita dalla D.ssa Maria Teresa Molo nel 1993 e ha sede a Torino. Nasce come “Associazione di ricerca” con l’intento di applicare la ricerca scientifica al campo della psicologia cognitiva. Dal 2000 la Fondazione porta avanti il Progetto Afasia attuando percorsi riabilitativi che si sviluppano secondo le più innovative ricerche internazionali nel settore. www.fondazionecarlomolo.it

L'A.IT.A. Federazione (Associazioni Italiane Afasici) è un'associazione senza fini di lucro, costituita sulla spinta delle sollecitazioni giunte da persone afasiche, da parenti di persone afasiche, e da professionisti (neurologi, psicologi, logopedisti, terapisti della riabilitazione) e volontari impegnati nella cura e nel sostegno della persona afasica. www.afasiapiemonte.it