MAGNIFICHE VISIONI presenta La Romana di Luigi Zampa.

Cinema Massimo – Sala Tre – 9 aprile 2013, ore 20.30/22.30

Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, il Museo Nazionale del Cinema presenta, martedì 9 aprile 2013, alle ore 20.30 e 22.30, nella Sala Tre del Cinema Massimo, il film La Romana di Luigi Zampa, nella copia restaurata da CSC – Cineteca Nazionale. In replica mercoledì 10 aprile alle ore 16.00. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Accolto freddamente dalla critica a Venezia, La Romana fu uno dei più grandi successi al botteghino degli anni Cinquanta ed è oggi unanimemente considerato un capolavoro. Tratto dal romanzo di Albero Moravia e sceneggiato da Bassani, Flaiano, Patroni Griffi e lo stesso Moravia, il film coinvolse il pubblico sia per l’aura di proibito che lo circondava sia per la novità di una bravissima Gina Lollobrigida, la massima diva del tempo, in un ruolo insolito e, per l’epoca, estremamente pericoloso da interpretare.

 

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano e introdotti – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

 

Luigi Zampa

La Romana

(Italia/Francia 1954, 91’, 35mm, b/n)

Dopo una delusione d'amore, Adriana si dà alla prostituzione. La salva un giovane antifascista che, arrestato, fa la spia e si uccide. Adriana, incinta, si ritrova sola. Tratto dal denso romanzo di Alberto Moravia, di cui viene accentuato il cotè melodrammatico. Copia restaurata da CSC – Cineteca Nazionale.

Clicca qui per visitare il nuovo sito del Cinema Massimo ricco di approfondimenti, immagini e video su tutta la programmazione.