Per la rassegna AMATI DA… Viaggio nel cinema americano con i film amati da Quentin Tarantino.

Cinema Massimo – Sala Tre – 10 aprile 2013, ore 20.15/22.15

Prosegue al Cinema Massimo l’appuntamento mensile AMATI DA… che – per il mese di aprile – rende omaggio a Quentin Tarantino, presentando, mercoledì 10 aprile 2013, alle ore 20.15 e alle ore 22.15, due dei film preferiti e che hanno maggiormente influenzato l’opera del regista statunitense: Blow Out di Brian De Palma e Un dollaro d’onore (Rio Bravo) di Howard Hawks. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro. 

 

Personalità di riferimento per il recupero di una certa cinefilia, intenzionato a dare rilievo al cinema di genere e di serie B, Quentin Tarantino è riuscito a fondere stili e forme differenti in un percorso autoriale esclusivo e peculiare.

 

AMATI DA è un ciclo di proiezioni a cura del DAMS di Torino. Le proiezione saranno introdotte da Giaime Alonge e Silvio Alovisio.

 

Brian De Palma

Blow Out

(Usa 1981, 107’, Hd, v.o. sott.it.)

Jack è un ex-poliziotto diventato tecnico del suono. Facendo esperimenti per i suoni di un nuovo film capta accidentalmente i rumori di un'automobile che cade in un torrente. Ascoltando  la registrazione, però, capisce che non è stato un incidente. Pare che Tarantino abbia scelto Travolta per Pulp Fiction proprio a causa di questo film.

 

Howard Hawks

Un dollaro d’onore (Rio Bravo)

(Usa 1959, 141’, Hd, v.o. sott.it.)

Con l'aiuto di un amico alcolizzato, di un vecchio zoppo e di un ragazzo dalla pistola svelta, l'anziano sceriffo John T. Chance tiene a bada una banda di prepotenti che vogliono liberare un compagno dal carcere.  Interpretato da John Wayne e Dean Martin, è un western da camera di encomiabile leggerezza e profondità.

Clicca qui per visitare il nuovo sito del Cinema Massimo ricco di approfondimenti, immagini e video su tutta la programmazione.