CinemAmbiente con bebè e Al cinema in famiglia. Una serie di proiezioni dedicate alle famiglie organizzate da CinemAmbiente, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

Cinema Massimo – sabato 1 e 2 giugno 2013

Nell’ambito della 16° edizione di CinemAmbiente, all’interno della sezione non competitiva Ecokids, realizzata in collaborazione con Legambiente, sono previste una serie di proiezioni mattutine, generalmente introdotte da educatori ed esperti. Una novità assoluta di quest’anno è l’iniziativa CinemAmbiente con Bebè, in collaborazione con Giovani Genitori e Museo Nazionale del Cinema: domenica 2 giugno 2013 alle ore 11.00, verrà proiettato Lorax - Il guardiano della foresta di Chris Renaud e Kyle Balda.

Questa proiezione è pensata per i genitori che vogliono andare al cinema con i figli, anche i più piccoli: il volume sarà ridotto, le luci soffuse e ci saranno a disposizione fasciatoi, scalda-biberon, pannolini e un passeggino parking.

Inoltre, quello che lo scorso anno si chiamava “Al cinema con mamma e papà”, diventa quest’anno Al cinema in famiglia: nei pomeriggi di sabato 1 giugno e domenica 2 giugno 2013 verranno proiettati, gratuitamente per i bambini sotto i 14 anni, due film di animazione decisamente originali:  Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo di Rémi Bezançon e Jean-Christophe Lie e I Croods di Kirk De Micco e Chris Sanders.

Il primo, Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo, è composto da centocinquantamila disegni eseguiti a mano da una troupe di duecentocinquanta persone suddivisa in otto diversi studi di animazione nel mondo, e racconta la vera storia di Zarafa, la prima giraffa a sbarcare in Europa come dono offerto dal pascià d’Egitto al Re di Francia Carlo X nel 1827 per ottenerne il sostegno contro i turchi che assediavano Alessandria d’Egitto. La versione italiana vede la partecipazione al doppiaggio di Vinicio Capossela, che, per l’occasione, ha composto la canzone originale Zarafa giraffa, inserita alla fine del film.

I Croods si rivolge a bambini in età scolare e narra la storia di Eep, un’adolescente che fa parte di una famiglia di cavernicoli, i Croods. Stanca di un’esistenza improntata sulla mera sopravvivenza familiare gestita in modo iperprotettivo, la ragazza è impaziente di scoprire il mondo. E quando una notte incontra Guy, un giovane nomade che predice la fine di tutto e le fa conoscere il fuoco, si troverà a scontrarsi con la severità del genitore. Ma ormai le porte di una esistenza completamente nuova si sono aperte ai suoi occhi.

Per maggiori informazioni clicca qui.