I restauri del Museo Nazionale del Cinema al Nitrate Film Festival 2013 di Belgrado

Nitrate Film Festival – Belgrado – 6 giugno 2013

Il Museo Nazionale del Cinema è presente al prestigioso Nitrate Film Festival 2013 di Belgrado, considerato uno dei primi tre festival del suo genere al mondo, con i restauri di David Copperfield – L’infanzia, L’adolescenza, Gli amori di David di Theodore Marston (1911, US) - Formato 35 mm, e Il feroce saladino di Mario Bonnard (1937, IT) - Formato: 35 mm. Entrambi i restauri saranno proiettati giovedì 6 giugno 2013.

I film, restaurati dal Museo Nazionale del Cinema presso i laboratori L’Immagine Ritrovata di Bologna, sono solo due esempi dell’enorme lavoro di recupero, restauro e valorizzazione delle pellicole, in particolare del Cinema muto torinese, che il Museo Nazionale del Cinema persegue da anni.

David Copperfield - L’infanzia, L’adolescenza, Gli amori di David

(Theodore Marston, 1911, US) - Formato: 35mm

Nel 2011 il Museo Nazionale del Cinema ha deciso di realizzare un nuovo intervento di preservazione del film, a partire dalla copia positiva bianco e nero di 812 metri su supporto nitrato acquisita dal Museo nel 1955. La lavorazione è stata eseguita presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna.  Nel 2012 la Thanhouser Company Film Preservation, in accordo con  Museo Nazionale del Cinema, ha edito un DVD del restauro del film, con le musiche appositamente composte ed eseguite da Philip Carli.

Il feroce saladino

(Mario Bonnard, 1937, IT) - Formato: 35 mm

Per il restauro de Il feroce Saladino sono state impiegate le migliori tecnologie digitali e analogiche, nel rispetto assoluto delle caratteristiche dei materiali utilizzati all’epoca della realizzazione del film. Dalla copia positiva su supporto nitrato, conservata presso la Cineteca Italiana di Milano,  è stato stampato un controtipo di conservazione che è stato successivamente acquisito e lavorato in digitale per il restauro dell'immagine e del suono dal laboratorio l’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2006.