Serata dedicata a Guido Piacenza con proiezione del film Viaggio in Congo e presentazione del volume “Guido Piacenza. Vegliando l’immensità che mi circonda” a cura di A. Pivotto.

Biblioteca Civica B. Croce di Pollone – 19 luglio 2013, dalle ore 20.30

Il Comune di Pollone - Biblioteca Civica B. Croce, il Museo Nazionale del Cinema  e la Fondazione Famiglia Piacenza organizzano, per venerdì 19 luglio 2013, a partire dalle ore 20.30 presso la Biblioteca B. Croce di Pollone, una serata evento dedicata a Guido Piacenza, l’imprenditore-viaggiatore che nel 1912 attraversò, con una macchina da presa da 35mm il Congo Belga, per vie fluviali e terrestri, fino ad arrivare in Uganda.

Nel corso della serata avrà luogo la presentazione al pubblico del volume “Guido Piacenza, Vegliando l’immensità che mi circonda. Racconti di cielo e di terra”, a cura di A. Pivotto, edizioni Gariazzo, 2013, e la proiezione del film Viaggio in Congo, 1912, straordinaria testimonianza visiva delle condizioni di vita del paese centroafricano dell’epoca e diario in immagini del percorso compiuto da Guido Piacenza nell’attuale Repubblica Democratica del Congo.

La pellicola originale, donata dalla famiglia Piacenza al Museo Nazionale del Cinema di Torino, è stata restaurata dal Museo in collaborazione con il Laboratorio l’Immagine Ritrovata di Bologna.

La copia proiettata si avvale della lettura di passi del diario di Guido Piacenza (interpretazione di G. Judica Cordiglia) e delle musiche di Taté Nsongan eseguite in aprile in occasione delle presentazione della pellicola al Cinema Massimo di Torino.

Interverranno: Guido Piacenza, vice presidente della Fondazione Famiglia Piacenza, Marilisa Cugini, archivista della Fondazione e Claudia Gianetto del Museo Nazionale del Cinema di Torino.