Per VOCI DEL SILENZIO presentazione del libro WWI La Guerra sepolta. I film girati al fronte tra documentazione, attualità e spettacolo di Sarah Pesenti Campagnoni.

Bibliomediateca –20 novembre 2013, ore 17.00

Nuovo appuntamento con la rassegna VOCI DEL SILENZIO, con la presentazione mercoledì 20 novembre 2013, alle ore 17.00, del libro WWI La Guerra sepolta. I film girati al fronte tra documentazione, attualità e spettacolo di Sarah Pesenti Campagnoni, Fondo di Studi "Parini-Chirio", Università degli Studi di Torino, Terza Serie, Arti 2, 2013.

 

Il volume è dedicato alla storia del cinematografo al fronte nei primi anni del secolo scorso e, in particolare, alle vicende e alla produzione delle Sezioni Cinematografiche del Regio Esercito e della Regia Marina italiani durante la Grande Guerra, nonché all'analisi dei film superstiti, conservati nei principali archivi nazionali. Declinato nella forma dell'attualità, di produzione civile e militare, il cinema tenta così di coniugare in un unico "oggetto mediale" aspirazioni storico-documentaristiche, necessità propagandistiche e una spettacolare e accattivante costruzione "drammaturgica" della Storia.

 

Intervengono con l’autrice Giaime Alonge, Peppino Ortoleva (Università degli Studi di Torino). Modera l’incontro Marco Grifo (Museo Nazionale del Cinema - Brigate Irma Vep).

 

VOCI NEL SILENZIO è un ciclo di incontri e proiezioni curato dal gruppo di studio Brigate Irma Vep, coordinato da Giulia Carluccio con la collaborazione di Silvio Alovisio. L’attività del gruppo nasce dal desiderio di mostrare, rivedere e approfondire un periodo della storia del cinema fondamentale, ma poco conosciuto dal grande pubblico: il muto. In collaborazione con il DAMS di Torino.

 

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.