Per PICCOLI MONDI ANTICHI, rassegna omaggio dedicata a Mario Soldati, proiezione di Tragica notte.
Nuovo appuntamento della rassegna PICCOLI MONDI ANTICHI con la proiezione, lunedì 17 febbraio 2014, alle ore 15.30, nella sala eventi della Bibliomediateca, del film Tragica notte di Mario Soldati. Introduce Fabio Pezzetti Tonion.
Dotato di una personalità poliedrica, a suo agio tanto nella letteratura quanto nel cinema e poi nella televisione, Mario Soldati nell’arco della sua carriera si è imposto come un capace e raffinato “narratore” di luoghi, tempi e caratteri diversi. La sua opera cinematografica della prima metà degli anni Quaranta mostra i caratteri di uno stile maturo e raffinato, i cui tratti “calligrafici” si sommano ad un gusto per il racconto condotto con sicura misura. La rassegna PICCOLI MONDI ANTICHI. Il cinema di Mario Soldati è realizzata dalla Bibliomediateca “Mario Gromo” del Museo Nazionale del Cinema.
Mario Soldati
Tragica notte
(Italia 1942, 85’, b/n)
Un gruppo di uomini tende un’imboscata a Stefano mentre è a caccia, picchiandolo fino a farlo svenire. Ripresosi quando gli assalitori sono ormai fuggiti, torna a casa, si medica e l’indomani si reca allo spaccio del paese, gestito da Armida e dal marito, Nanni, in cui riconosce uno degli assalitori. Il quale, del resto, ha un conto in sospeso con Stefano, responsabile, tempo addietro, della sua incarcerazione.
Due anni dopo. Mentre Stefano e Nanni discutono sulla possibilità di dimenticare il passato, torna in paese il conte Paolo Martorelli, partito un paio di anni prima per gli Stati Uniti. Nanni è la prima persona che desidera salutare: sono cresciuti insieme e hanno condiviso molte avventure: Il conte, poi, non ha mai conosciuto Armida, o così crede il marito: in un flash-back si viene invece a sapere che il conte l’ha corteggiata mentre l’uomo era ancora in prigione. La tensione è palpabile, anche se niente, nel passato, è accaduto. Eppure il seme della gelosia è piantato, e Stefano ne approfitta per tessere una trama con cui vendicarsi di Nanni.
Regia: Mario Soldati; Soggetto: dal romanzo La trappola di Delfino Cinelli; Sceneggiatura: Mario Bonfantini, Emilio Cecchi, Delfino Cinelli, Enzo Giachino, Lucio De Caro, Mario Soldati; Fotografia: Massimo Terzano, Otello Martelli; Montaggio: Marcella Benvenuti; Scenografia: Gustavo Abel, Amleto Bonetti; Costumi: Rosi Gori; Musica: Giuseppe Rosati; Interpreti e personaggi: Doris Duranti (Armida), Carlo Ninchi (Stefano), Andrea Cecchi (Nanni), Adriano Rimoldi (conte Paolo Martorelli), Juan De Landa (Failla); Produzione: Scalera Film; Distribuzione: Scalera Film
Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.