Per DIALOGHI IN CORSO presentazione del libro Abel Ferrara. Un filmaker a passeggio tra i generi di Fabrizio Fogliato.

Bibliomediateca – 21 febbraio 2014, ore 20.30

La Bibliomediateca “Mario Gromo” del Museo Nazionale del Cinema presenta, venerdì 21 febbraio alle ore 20.30, per DIALOGHI IN CORSO, la presentazione del libro ABEL FERRARA. Un filmaker a passeggio tra i generi di Fabrizio Fogliato, Edizioni Sovera 2013.

Durante la serata l’autore Fabrizio Fogliato affronterà gli argomenti cari al regista Abel Ferrara, quali violenza e peccato, colpa e redenzione. Argomenti intorno ai quali il regista costruisce un cinema continuamente tentato dall’azzardo dell’eccesso, in cui i limiti dei generi vengono forzati e fatti esplodere in una dimensione creativa di rara potenza ed efficacia, sintesi del caos contemporaneo.

Interviene con l’autore Francesco Giai Via (Torino Film Festival). Modera l’incontro Fabio Pezzetti Tonion (MNC).

A seguire proiezione di The Addiction di Abel Ferrara, USA 1995, 82’, b/n. Interpreti: L. Taylor, C. Walken, A. Sciorra, E. Falco.

Dalla quarta di copertina:

Abel Ferrara è regista anomalo, onnivoro nei gusti, passionale e umorale nella realizzazione dei film. Aperto alle esperienze, privo di pregiudizio verso qualunque supporto mediatico. Abel Ferrara è un regista -artista un menestrello della contemporaneità, un viveur appassionato ed eccessivo, un cineasta passionale e umorale, capace di alternare opere sublimi ad altre quantomeno discutibili. Mai banale, talvolta sgangherato nella forma ma rigoroso e moralmente ineccepibile nei contenuti. Un cantore della modernità metropolitana (ma non solo); un artista che usa il “genere” come contenitore di opere che si alimentano delle pagine più oscure e contraddittorie della contemporaneità. Spesso, semplicisticamente, identificato come artista maledetto, in realtà è regista che della riflessione sulla dicotomia Bene-Male e delle implicazioni e dei limiti del libero arbitrio ha fatto le colonne portanti di una filmografia morale e mai moralista. Nella sua lunga carriera ha realizzato anche videoclip, spettacoli teatrali, documentari; diretto serie tv, inventato format e abortito innumerevoli progetti per mancanza di denaro.

Biografia dell’autore:

Fabrizio Fogliato, nato a Torino nel 1974, laureato in Lettere Moderne, è docente e coordinatore didattico presso Starting Work-Como e docente di “Teorie e tecniche del montaggio” presso diversi istituti di scuola superiore. Per Regione Lombardia, è referente e docente di “Storia del cinema e linguaggio audiovisivo” nel progetto triennale 2011-2014 I.F.T.S “Tecnico superiore per la comunicazione e multimedia”. Dal 2010 è redattore del portale digitale di cultura cinematografica Rapportoconfidenziale.org. è membro del comitato di selezione le Lake Como Film Festival e curatore e ideatore di diverse rassegne cinematografiche. Tra i suoi libri Flash and Redemption: il cinema di Abel Ferrara e La visione negata: il cinema di Michael Haneke.

Abel Ferrara

The Addiction (1995)

Una studentessa alla vigilia della laurea in filosofia viene contagiata da una vampira di nome Casanova, traendone piacere, forze e vitalità. Sprofonda nell'abominio del sangue, contagiando uomini e donne con cui viene in contatto. Girato in un bianco e nero (Ken Kelsh alla cinepresa) che percorre tutte le sfumature del nero e che ricalca, nella sua mescolanza di espressionismo e realismo, i toni, le luci, le linee e i tagli del cinema noir americano degli anni '40 e '50, è un angoscioso e delirante film sul disagio, il contagio, la solitudine, l'angoscia, la morte.

Regia: Abel Ferrara; Soggetto e sceneggiatura: Nicholas St. John; Fotografia: Ken Kelsh; Montaggio: Mayin Lo; Musica: Joe Delia; Scenografia: Charles M. Lagola; Costumi:Melinda Eschelman; Interpreti e personaggi: Lili Taylor (Kathleen Conklin), Christopher Walken (Peina), Annabella Sciorra (Casanova), Edie Falco (Jean), Paul calderon (professore), Kathrine Herbe (studentessa), Fredo Starr (ragazzo di colore), padre Robert Castle (se stesso); Produzione: Far Films Inc., October Films; Provenienza: Usa; Durata: 82’; colore: b/n

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.