Per PICCOLI MONDI ANTICHI, rassegna omaggio dedicata a Mario Soldati, proiezione di Le miserie del signor Travet.

Bibliomediateca – 24 febbraio 2014, ore 15.30

Nuovo appuntamento della rassegna PICCOLI MONDI ANTICHI con la proiezione, lunedì 24 febbraio 2014, alle ore 15.30, nella sala eventi della Bibliomediateca, del film Le miserie del signor Travet di Mario Soldati. Introduce Fabio Pezzetti Tonion.

 

Dotato di una personalità poliedrica, a suo agio tanto nella letteratura quanto nel cinema e poi nella televisione, Mario Soldati nell’arco della sua carriera si è imposto come un capace e raffinato “narratore” di luoghi, tempi e caratteri diversi. La sua opera cinematografica della prima metà degli anni Quaranta mostra i caratteri di uno stile maturo e raffinato, i cui tratti “calligrafici” si sommano ad un gusto per il racconto condotto con sicura misura. La rassegna PICCOLI MONDI ANTICHI. Il cinema di Mario Soldati è realizzata dalla Bibliomediateca “Mario Gromo” del Museo Nazionale del Cinema.

 

"La accurata indagine psicologica dei personaggi, la perfetta ambientazione, la narrazione fluida e controllata oltre ad una ottima interpretazione, rendono questo film assai notevole." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 20, 1946)

 

Mario Soldati

Le miserie del signor Travet 

(Italia 1945, 100’, b/n.)

1860, Torino è la capitale del Regno d’Italia. Dopo trentadue anni di servizio, il mite e umile impiegato regio Ignazio Travet spera in una promozione, fortemente desiderata  anche dalla moglie Rosa, amante del lusso. L’ennesimo episodio di negligenza involontaria sembra però compromettere il riconoscimento. Nel frattempo  giunge un nuovo capodivisione, il commendator Francesco Battilocchio, che prende casa nello stesso palazzo di Travet, facendo l’immediata conoscenza di Rosa e cominciando a corteggiarla. Inizia così una serie di invidie e maldicenze che sembrano portare il povero Trave verso l’anticamera del licenziamento, della perdita dell’onore professionale e del buon nome suo e della propria famiglia.

Regia: Mario Soldati; Soggetto: dalla commedia Le miserie ‘d mönsù Travet; Sceneggiatura: Aldo De Benedetti, Tullio Pinelli; Collaboratore alla sceneggiatura: Carlo Musso; Aiuto regia: Marino Girolami; Fotografia: Massimo Terzano; Scenografia: Piero Filippone; Costumi: Vittorio Nino Novarese; Montaggio: Gisa Radicchi Levi; Musica: Nino Rota; Interpreti e personaggi: Carlo Campanini (Ignazio Travet), Vera Carmi (Rosa), Paola Veneroni (Marianin), Gino Crevi (commendator Francesco Battilocchio), Pierluigi Verando (Carluccio), Laura Gore (Brigida), Luigi Pavese (caposezione), Mario Siletti (Montoni), Michele Malaspina (Rusca), Gianni Agus (Vellano), Domenico Gambino (Umberto Giachetta), Enrico Effernelli (Paolin Giachetta), Alberto Sordi (Camillo Barbarotti); Produzione: Pan Film; Distribuzione: Lux Film.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.