Nuovo appuntamento di LE CATENE DELLA COLPA, la rassegna dedicata a Robert Mitchum, con la proiezione del film Seduzione mortale di Otto Preminger.
Nuovo appuntamento della rassegna LE CATENE DELLA COLPA con la proiezione, lunedì 17 marzo 2014, alle ore 15.30, nella sala eventi della Bibliomediateca, del film Seduzione mortale di Otto Preminger, protagonista il grande Robert Mitchum, cui è dedicata la rassegna. Introduce Fabio Pezzetti Tonion.
Seduzione mortale è sicuramente uno dei grandi film di Otto Preminger, regista che ha avuto un importante ruolo nel codificare i meccanismi e l’immaginario del genere noir (basti pensare a Laura, a Un angelo è caduto o a Sui marciapiedi). Il lavoro sui cliché del genere, soprattutto per quanto riguarda il plot e la struttura narrativa, conducono verso una dimensione di stilizzazione in cui il lavoro di messa in scena esalta la creazione di un’atmosfera allucinata e ipnotica, pervasa da passione e omicidio.
Con la sua aria da duro dai profondi occhi scuri, Robert Mitchum (1917-1997) è stato uno dei più amati attori hollywoodiani, protagonista di classici come Le catene della colpa e La morte corre sul fiume. Ironico, disincantato, con uno stile recitativo laconico ma molto espressivo, Mitchum ha attraversato la storia del cinema americano dando vita ad alcuni indimenticabili personaggi disillusi ma fieri, creando al contempo un modello di virilità condotto sul lato più selvaggio e oscuro della vita, rischiarato da un sorriso beffardo ma sempre profondamente umano. La rassegna LE CATENE DELLA COLPA. Cinque film con Robert Mitchum è realizzata dalla Bibliomediateca “Mario Gromo” del Museo Nazionale del Cinema.
Ammirevoli Mitchum e, nel controruolo di angelo della morte, Jean Simmons. Il giovane critico François Truffaut suggerì che Françoise Sagan avesse preso in qualche modo spunto da questo film per il suo romanzo Bonjour tristesse (1954) filmato poi da Preminger nel 1957. Lo stesso finale di Jules e Jim, d'altronde, ricorda quello di Angel Face. (Scheda tratta da Il Morandini)
Otto Preminger
Seduzione mortale (Angel Face)
(Usa 1952, 91’, b/n)
Affetta da paranoia edipica, la ricca e viziata Diane seduce l'autolettighiere Frank arrivato in soccorso della matrigna che stava per morire a causa di una strana fuga di gas. In un incidente d'auto in cui Diane ha manomesso i freni la matrigna muore con il marito. Un abile avvocato fa assolvere Diane e Frank, ma è inutile.
Regia: Otto Preminger ; Soggetto: Chester Erskine; Sceneggiatura: Frank Nugent, Oscar Millard, Ben Hecht [non accreditato] ; Fotografia: Harry Stradling; Montaggio: Frederic Knudtson; Scenografia: Albert S. D’Agostino, Carrol Clark; Costumi: Michael Woulfe; Musica: Dimitri Tiomkin; Interpreti e personaggi: Robert Mitchum (Frank Jessup), Jean Simmons (Diane Tremayne), Herbert Marshall (Charles Tremayne), Barbara O’Neil (Catherine Tremayne), Leon Ames (Fred Barret); Produzione: RKO; Origine: USA.
Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.