Nuovo appuntamento di LE CATENE DELLA COLPA, la rassegna dedicata a Robert Mitchum, con la proiezione del film La morte corre sul fiume di Charles Laughton.

Bibliomediateca – 24 marzo 2014, ore 15.30

Nuovo appuntamento della rassegna LE CATENE DELLA COLPA con la proiezione, lunedì 24 marzo 2014, alle ore 15.30, nella sala eventi della Bibliomediateca, del film La morte corre sul fiume di Charles Laughton, protagonista il grande Robert Mitchum, cui è dedicata la rassegna. Introduce Fabio Pezzetti Tonion.

 

Unica regia dell’attore inglese Charles Laughton, La morte corre sul fiume intreccia, in un apparente semplicità della narrazione, una polifonicità di valenze e di timbri diversi, componendo un’assortita tavolozza di grande ricchezza: racconto nero, narrazione fiabesca, modelli del southern gothic incarnati nel fanatismo religioso rappresentato non solo dal predicatore Powell ma anche dalla folla che lo segue come ipnotizzata.

Una delle migliori interpretazioni di Robert Mitchum, titanica e antinaturalistica, giocata sui toni di un eccesso sornione e insinuante, capace di definire le sfumature del male e della malvagità dell’animo umano. Celebre l’immagine delle nocche della mani dell’attore, con tatuate le parole LOVE e HATE.

 

Il film, che nel corso degli anni ha alimentato un tenace culto cinefilo, fu un insuccesso commerciale che precluse a Laughton la possibilità di tornare nuovamente dietro la macchina da presa.

 

Con la sua aria da duro dai profondi occhi scuri, Robert Mitchum (1917-1997) è stato uno dei più amati attori hollywoodiani, protagonista di classici come Le catene della colpa e La morte corre sul fiume. Ironico, disincantato, con uno stile recitativo laconico ma molto espressivo, Mitchum ha attraversato la storia del cinema americano dando vita ad alcuni indimenticabili personaggi disillusi ma fieri, creando al contempo un modello di virilità condotto sul lato più selvaggio e oscuro della vita, rischiarato da un sorriso beffardo ma sempre profondamente umano. La rassegna LE CATENE DELLA COLPA. Cinque film con Robert Mitchum è realizzata dalla Bibliomediateca “Mario Gromo” del Museo Nazionale del Cinema.

 

Charles Laughton

La morte corre sul fiume (The Night of the Hunter)

(Usa 1954, 92’, b/n.)

Ben Harper, dopo aver preso parte ad una rapina che ha provocato due morti, riesce a nascondere il bottino e a rivelare il nascondiglio dello stesso ai suoi due figli, John e Pearl, di dieci e cinque anni. Catturato e condannato a morte, condivide la cella con Harry Powell, un sedicente predicatore evangelico. Quest’ultimo cerca di farsi rivelare dove sia nascosto il bottino, ma non vi riesce. Sicuro che i figli di Harper siano i soli a conoscere il nascondiglio del bottino, Powell, dopo essere uscito di prigione, corteggia e sposa Willa, la vedova di Harper. Quando Willa smaschera il piano di Powell, questi la uccide e, minacciando John e Pearl, scopre il nascondiglio del denaro: la bambola di Pearl. I bambini riescono a scappare in una barca con i soldi, inseguiti dal predicatore.

Regia: Charles Laughton; Soggetto: dal romanzo The Night of the Hunter di Davis Grubb; Sceneggiatura: James Agee; Fotografia: Stanley Cortez; Montaggio: Robert Golden; Scenografia: Hilyard Brown; Musica: Walter Schumann; Interpreti e personaggi: Robert Mitchum (Harry Powell), Shelley Winters (Willa Harper), Lillian Gish (Rachel Cooper), Billy Chapin (John Harper), Sally Jane Bruce  (Pearl Harper); Produzione: Paul Gregory Production / United Artist; Origine: USA.

 

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.