Nuovo appuntamento di DIVE DA OSCAR con la proiezione del film Chi ha paura di Virginia Woolf? di Mike Nichols. Premio Oscar a Elizabeth Taylor.

Bibliomediateca – 15 aprile 2014, ore 15.30

Nuovo appuntamento della rassegna DIVE DA OSCAR con la proiezione, martedì 15 aprile 2014, alle ore 15.30, nella sala eventi della Bibliomediateca, del film Chi ha paura di Virginia Woolf? di Mike Nichols. Introduce Fabio Pezzetti Tonion. Con la sua interpretazione in questo film Elizabeth Taylor ottenne il secondo Premio Oscar come migliore attrice della propria carriera, dopo quello conquistato nel 1960 per Venere in visone di Daniel Mann.

 

La rassegna si realizza in occasione della mostra BEST ACTRESS. Dive da Oscar® a cura di Stephen Tapert, Nicoletta Pacini, Tamara Sillo – al Museo Nazionale del Cinema in prima mondiale fino al 31 agosto 2014 – e propone tre film con tre grandi interpreti che hanno ottenuto l’Oscar come miglior attrice protagonista negli Anni Sessanta: Anne Bancroft, Elizabeth Taylor e Katherine Hepburn.

 

Mike Nichols

Chi ha paura di Virginia Woolf ? (Who’s Afraid of Virginia Woolf?)

(Usa 1966, 131’, b/n)

Martha, che il vizio del bere, la noia e l'insoddisfazione hanno resa isterica, e George, un professore di storia, sono una coppia di sposi non più giovani che conducono una vita grigia e priva di soddisfazioni  in una cittadina del New England. Una notte, di ritorno insieme ad una giovane coppia di amici da una festa, Martha e George cominciano a litigare furiosamente, in un violentissimo crescendo isterico in cui si rinfacciano le cose più orrende, insultandosi ignominiosamente fino a giungere a parlare dell'esistenza di un figlio mai nato, cui però entrambi fingono di credere quasi per giustificare la loro inutile unione. I loro amici, Nick e sua moglie Honey, assistono impotenti e al dramma che si svolge alla loro presenza ed alla ferocia con la quale i due sposi tentano in ogni modo di ferirsi. Dopo la scenata e partiti gli ospiti, la vita di Martha e George ripiomba nell'abituale monotonia, ma i due coniugi hanno la sensazione di essere tornati ad un migliore senso della realtà e di aver ritrovato un poco di loro stessi.

Regia: Mike Nichols; Soggetto: dal dramna omonimo di Edward Albee; Sceneggiatura: Ernest Lehman; Fotografia: Haskell Wexler; Montaggio: Sam O’Steen; Scenografia: George James Hopkins; Musica: Alex North; Interpreti e personaggi: Elizabeth Taylor (Martha), Richard Burton (George), George Segal (Nick), Sandy Dennis (Honey); Produzione: Warner Bros.; Origine: USA.

 

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.