Per MUSEO E TERRITORIO, serata interamente dedicata alla realtà industriale della Venchi Unica con un ricco programma di presentazioni ed eventi.

Bibliomediateca – 13 maggio 2014, ore 20.30

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa, l’Associazione Monginevro Cultura e la Città di Torino – Circoscrizione 3, organizza in Bibliomediateca, martedì 13 maggio 2014 alle ore 20.30, una serata interamente dedicata alla realtà industriale della Venchi Unica, eccellenza del cioccolato torinese, con un ricco programma di presentazioni ed eventi. Nel dettaglio:

-       Proiezione del documentario Facevo le nugatine, di Adonella Marena, Italia, 1996, 16’, colori;

-       Proiezione del filmato Una storia di cioccolato | C’era una volta la Venchi Unica, a cura di Vittorio Greco;

-       Presentazione – in forma di recital – del libro Una storia di cioccolato | C’era una volta la Venchi Unica, di Sergio Donna, Luigia Casati e Giovanna Sorrentino, Ël Torèt | Monginevro Cultura, self-publishing, Torino, 2013; letture di Sergio Donna, canzoni di Beppe Novajra;

-       Presentazione del CD Cioccolato & Caramelle, del cantautore Giuseppe (Beppe) Novajra;

-       Degustazione di specialità Venchi.

Ospiti della serata: Adonella Marena, Sergio Donna, Luigia Casati, Giovanna Sorrentino, Beppe Novajra. Intervento di Sergio Toffetti (direttore Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea), Giovanni Battista Mantelli (direttore Marketing e Sviluppo Venchi), modera Fabio Pezzetti Tonion (MNC, Museo Nazionale del Cinema).

La serata inaugura un ciclo di appuntamenti riguardanti la storia delle realtà industriali del quartiere, inseriti nel più ampio programma del progetto MUSEO E TERRITORIO.

MUSEO E TERRITORIO è un nuovo progetto dedicato alla valorizzazione del rapporto tra il Museo Nazionale del Cinema e la Circoscrizione 3.

Nella duplice veste di centro di eccellenza cinematografica e di biblioteca di quartiere, la Bibliomediateca promuoverà, nei mesi a venire, una serie di iniziative volte alla preservazione, valorizzazione e comunicazione del sistema dei valori civili, sociali e materiali dei quartieri che danno vita alla Circoscrizione3.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.