Per DIALOGHI IN CORSO, presentazione del libro Il cinema di Tony Scott a cura di Mario Gerosa.

Bibliomediateca – 28 maggio 2014, ore 20.30

La Bibliomediateca “Mario Gromo” del Museo Nazionale del Cinema organizza, mercoledì 28 maggio 2014 alle ore 20.30, per DIALOGHI IN CORSO, la presentazione del libro Il cinema di Tony Scott a cura di Mario Gerosa, Ass. Culturale Il Foglio 2014.

Intervengono con l’autore: Enrico Terrone (Università di Torino), Fabio Zanello (critico cinematografico, direttore collana Cinema – Il Foglio Letterario). Modera l’incontro: Fabio Pezzetti Tonion (MNC).

A seguire proiezione di The Fan-Il mito di Tony Scott, USA 1996, 115', col. Interpreti: R. De Niro, B. Del Toro, W. Snipes, E. Barkin.

Affine ai registi del “cinéma du look”, Tony Scott ha dato vita a una personalissima estetica pop, a un neopittoricismo cinematografico che, con i suoi colori acidi e le sue contaminazioni tra testi e immagini ha influenzato lo stile di molti film e serie televisive del ventunesimo secolo. Il volume comprende saggi di Simone Arcagni, Aurora Auteri, Chiara Bruno, Enrico Carocci, Antonio Catolfi, Davide Comotti, Giuseppe Cozzolino, Stefano Di Marino, Giuseppe Frazzetto, Mario Gerosa, Federico Giordano, Anton Giulio Mancino, Michele Raga, Marcella Rosi, Mariangela Sansone, Sergio Sozzo, Marco Toscano, Fabio Zanello, Vito Zagarrio.

Mario Gerosa (1963), giornalista, si è laureato in architettura al Politecnico di Milano, con una tesi sui luoghi immaginari di Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust. A 24 anni ha vinto il Premio Pasinetti-Cinema Nuovo con un saggio sugli attori di Luchino Visconti. Tra i suoi libri, Second Life, Rinascimento virtuale, Il cinema di Terence Young, Robert Fuest e l’abominevole Dottor Phibes, Cinema e tecnologia. La rivoluzione digitale, dagli attori virtuali alla nuova stagione del 3D, Maestri in serie. 140 episodi tv firmati da registi famosi (con Riccardo Caccia). Ha insegnato Multimedia e paesaggi virtuali al Politecnico di Milano e ha tenuto conferenze sul cinema e sulle culture digitali in Italia e all’estero. Attualmente è caporedattore di AD Architectural Digest.

Tony Scott

The Fan-Il mito

(USA 1996, 115', col.)

Bobby Rayburn (Wesley Snipes) è un asso del baseball da poco ingaggiato dai San Francisco Giants per la simpatica cifra di quaranta milioni di dollari. Gil Renard (Robert De Niro) è un rappresentante di coltelli in via di licenziamento da lavoro e famiglia. Gil adora Mick Jagger, ascolta "solo-musica-rockettara" - con una speciale predilezione per "Simpathy for The Devil" - ed è un fanatico di Bobby, da cui si aspetta tutto il bene possibile, scudetto incluso. Comincia così a perseguitarlo.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.