DIALOGHI IN CORSO chiude la stagione con una serata interamente dedicata al MOVIE CLUB dal titolo La magnifica ossessione: passione e militanza cinefila a Torino.

Bibliomediateca – 4 giugno 2014, ore 20.30

La Bibliomediateca “Mario Gromo” del Museo Nazionale del Cinema organizza, mercoledì 4 giugno 2014 alle ore 20.30, a chiusura del ciclo DIALOGHI IN CORSO, una serata-evento dedicata alla storia e all’esperienza del MOVIE CLUB di Torino, raccontata dai testimoni di quella straordinaria stagione culturale cinematografica.

Intervengono: Michelangelo Buffa, Steve Della Casa, Giorgio De Silva, Corrado Franco, Oliva Mazzarelli, Gianni Rondolino, Baldo Vallero, Lorenzo Ventavoli. Modera l’incontro: Franco Prono (Università di Torino).

A seguire proiezione di alcune sequenze del film girato al MOVIE CLUB Al riparo da sguardi indiscreti di Corrado Franco, Italia 1980.

Il 7 dicembre 1974, in un cinema parrocchiale in disuso sito in via Giusti (tra Porta Susa e la Questura) apriva i battenti il Movie Club. Nessuno ci avrebbe puntato un soldo: era una sala con poltrone vecchie, tetto non impermeabile alla pioggia, sonoro un po’ gracchiante. Eppure quella sala (che nel 1980 si trasferirà agli Infernotti di Palazzo Carignano) diventerà anno dopo anno il più importante cineclub italiano. (Cit. Steve Della Casa)

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.