Presentazione del libro Il nuovo cinema di Hong Kong. Voci e sguardi oltre l'handover di Stefano Locati e Emanuele Sacchi per Dialoghi in corso
Serata dedicata al nuovo cinema di Hong Kong realizzata in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema alla Bibliomediateca “Mario Gromo”. Per l’occasione Stefano Locati e Emanuele Sacchi presenteranno al pubblico il loro libro dal titolo Il nuovo cinema di Hong Kong. Voci e sguardi oltre l'handover per Bietti Edizioni 2014. Se ne parla insieme a Cristina Colet (Università di Torino). Modera l’incontro Silvio Alovisio (Università di Torino). A seguire proiezione di Election di Johnnie To (Hong Kong 2005, 101’, col.)
Il cinema di Hong Kong del nuovo millennio, a partire dal ritorno alla Cina nel 1997 per arrivare ai giorni nostri: dopo i fasti dell’epoca di Bruce Lee e le onde lunghe di John Woo e Wong Kar-wai, la settima arte hongkonghese si rinnova, svecchiando il “parente” cinese e guidandolo nella sua sfida a Hollywood. Gli autori, avvalendosi di interventi inediti dei più importanti registi e attori del cinema cantonese e dei critici più illustri, realizzano per la prima volta in Italia un volume completo su uno tra i fenomeni cinematografici più importanti del XXI secolo.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.