Cento Anni Grande Guerra - le scuole per la storia In collaborazione con La Fabbrica

Cento Anni Grande Guerra. Le scuole per la storia  


Il Museo è partner del progetto Cento Anni Grande Guerra realizzato da La Fabbrica e da ANP in collaborazione con MIUR, ICCU e Europeana 1914-18. Un portale educational dedicato alla scuola che presenta e interpreta fatti, momenti, persone e luoghi legati a quel momento chiave della storia di tutti, chiamando scuole, studenti, docenti e esperti alla produzione di articoli e webmemorie.

 

Il progetto multimediale invita docenti e studenti a contribuire alla costruzione di un racconto collettivo attorno al tema della prima Guerra Mondiale, e permette di valorizzare la memoria locale e le competenze dei ragazzi e del corpo docente.

Un’iniziativa completamente innovativa per la didattica delle scuole italiane di ogni ordine e grado, con la direzione scientifica di Giovanni De Luna e la gestione operativa di un team di esperti della e-education, Cento Anni Grande Guerra – le scuole per la storia fornisce alle classi una pluralità di strumenti nuovi, interattivi, utili a far riscoprire e a rendere partecipi tutti, di un momento fondamentale della storia contemporanea.

Il portale www.centoannigrandeguerra.it è dunque il centro nevralgico e operativo di tutto il progetto: racconta il passato attraverso narrazioni innovative, trasversali e trans mediali e coinvolgenti. Avvicina in modo costruttivo i giovani fruitori all’esperienza drammatica della guerra e fa maturare una migliore comprensione del contesto operativo e sociale in cui oggi essi vivono.

In questo modo, Cento Anni Grande Guerra – le scuole per la storia rende le scuole protagoniste, attivando per loro un sistema di attività volto a far conoscere agli studenti il passato attraverso un approccio sistemico e pluridisciplinare per aiutarli a riscoprir, rileggere e interpretare il presente.

 

Le sezioni


RIVISTA

Questa non è la solita storia è la rivista online associata al progetto Cento Anni Grande Guerra – le scuole perla storia. Una vera e propria pubblicazione scientifica dove ogni numero si apre con un editoriale dal format non convenzionale che contestualizza uno specifico macro-tema tra 4 generi: scienza, società, cultura e geopolitica.

 

MAPPA

L’attenzione ai luoghi della guerra, con tutti i loro eventi e attività, per raccogliere e raccontare di luoghi, oggetti e persone legati alla guerra per creare dei mini reportage fatti di istantanee, foto e video per trasformarli in dibattito e approfondimento.

 

PARTECIPA!

La sezione PARTECIPA! Invita a diventare protagonisti della rinarrazione della Grande Guerra avviata dal portale www.centoannigrandeguerra.it, a partecipare al concorso educativo e a scoprire gli spunti e gli approfondimenti metodologici e didattici.

 

Il concorso

- Al fronte e nelle retrovie, l'Italia nella Prima Guerra Mondiale -

Il Museo Nazionale del Cinema è anche partner del concorso educativo Al fronte e nelle retrovie, l'Italia nella Prima Guerra Mondiale, che invita gli studenti a raccontare, in maniera creativa e originale, l'Italia durante la Grande Guerra in tutte le sue realtà, sfruttando le potenzialità espressive offerte dalla sinergia dei diversi media e dall'utilizzo competente e consapevole delle risorse della rete.

I materiali prodotti verranno suddivisi per categorie e il Museo Nazionale del Cinema premierà le tre classi vincitrici (una per ogni grado di scuola) nella sezione 'video cortometraggi' con un sistema di archiviazione dati e contenuti, per la memorizzazione e lo streaming all'interno della scuola (per i vincitori della scuola primaria e secondaria di primo grado) e una rete WiFi studiata ad hoc, comprensiva di wireless controller, switch di rete e access point di ultima generazione (per i vincitori della scuola secondaria di secondo grado).

Il premio assegnato dal Museo Nazionale del Cinema è offerto dal partner tecnico NETGEAR

 

Link al concorso

Al fronte e nelle retrovie, l'Italia nella Prima Guerra Mondiale

 

Spunti, curiosità e informazioni più specifiche sul sito www.centoannigrandeguerra.it