La MAGNIFICA VISIONE di questa settimana è L’udienza di Marco Ferreri.
La Magnifica visione di questa settimana prevede la proiezione al pubblico del film L’udienza di Marco Ferreri (Italia/Francia 1972, 111’, DCP, col.), restaurato dal Museo e dalla Cineteca di Bologna grazie alla campagna di crowdfunding MakingOf.it. In replica mercoledì 5 novembre alle ore 16.00. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.
«Tenero e atroce, allegramente beffardo nei toni e amaro nel fondo, tutt’altro che pessimista, ha la traiettoria di una sassata. Non mancano le scorie e i momenti incerti, ma poco intaccano la sostanza di un film importante e sottovalutato». (Morando Morandini)
Marco Ferreri
L'udienza
(Italia/Francia 1972, 111’, DCP, col.)
Un giovanotto, mite ufficiale in congedo, ha un pensiero ossessivo: parlare con il papa a tu per tu. Parte per Roma con l'idea di ottenere l'udienza e il viaggio è pretesto per incontri con personaggi stranissimi. Scritto da Ferreri con Rafael Azcona e Dante Matelli, è un film allegramente beffardo nei toni e amaro, ma mai pessimista. Restaurato dal Museo e dalla Cineteca di Bologna grazie alla campagna di crowdfunding MakingOf.it.