Domenica 15 febbraio 2015 - TE LO DO IO IL CARTOON - laboratorio di animazione

TE LO DO IO IL CARTOON!

Laboratorio di animazione su pellicola

Domenica 15 febbraio 2015

a partire dalle ore 10.00

Mole Antonelliana – Via Montebello 20, Torino

Fondazione Paideia, Museo Nazionale del Cinema e CSC Animazione propongono alle famiglie una domenica al Museo con il laboratorio di disegno diretto su pellicola a cura di Vincenzo Gioanola insieme agli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Piemonte, Dipartimento Animazione.

Ispirato dall'opera di Norman McLaren, il disegno diretto su pellicola, sarà oggetto del laboratorio rivolto a bambini, ragazzi e accompagnatori che si potranno divertire sperimentando  questa particolare tecnica del cinema di animazione.

Inoltre, grazie alla presenza dei volontari della Fondazione Paideia, sarà riservata un'attenzione particolare alle famiglie con bambini con disabilità che parteciperanno all'iniziativa.

Usando la tecnica del disegno diretto su pellicola trasparente e fotogrammata 35 mm, ciascun gruppo progetterà e disegnerà una breve animazione. I materiali prodotti dai partecipanti saranno successivamente montati e sonorizzati da Vincenzo Gioanola in un unico film d’animazione collettivo, che sarà presentato al Cinema Massimo il 15 marzo 2015 alle ore 10.30, nell’ambito di Cinema Con Bebé, iniziativa in collaborazione con Giovani Genitori.

Te lo do io il cartoon sarà inoltre l’occasione per vivere una giornata con la propria famiglia dando vita ad una sfilata di bambini truccati e mascherati nella domenica di Carnevale.

Maghi e principesse, cowboy e supereroi pronti a colorare il Museo con i loro sgargianti travestimenti potranno così scoprire più a fondo il mondo del Cinema ed essere gli assoluti protagonisti di questa giornata.

L’attività, della durata di 1h30’, è gratuita ed è aperta a tutte le famiglie con prenotazione obbligatoria ai numeri 011 8138564-565-566 (dalle ore 14.00 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì), entro le ore 16.00 di venerdì 13 febbraio.

Sono previste 5 fasce orarie

10.00-11.30 / 11.30-13.00 / 14.30-16.00 / 16.00-17.30 /17.30-19.00

Il costo di ingresso Museo è ridotto  a € 3.00 per tutti  (gratuito per bambini fino a 5 anni).