Al fronte. Cineoperatori e fotografi raccontano la Grande Guerra - Attività didattiche per le scuole

ATTIVITA' PER LE SCUOLE

Visita di preconoscenza alla mostra

per insegnanti di scuola secondaria di I e II grado

Mercoledì 4 febbraio 2015, ore 15 (posti esauriti)

Mercoledì 11 febbraio 2015, ore 15

Prenotazione obbligatoria entro il 4 febbraio 2015 a didattica@museocinema.it

Percorso guidato alla mostra

Al fronte. Cineoperatori e fotografi raccontano la Grande Guerra

Durata: 1h30’

Costi: € 60,00 per gruppo (max. 25 studenti) + Ingresso Museo € 3.00 a studente

Prenotazione obbligatoria

Telefonare all’Ufficio Prenotazioni ai n. 011 8138.564/5 (lun-ven, 9-18) e inviare la scheda di prenotazione per conferma entro 20 giorni dalla prenotazione telefonica.

Laboratorio al Museo

Immagini della Grande Guerra

A partire dalle opere in mostra i ragazzi comprendono le potenzialità comunicative della  fotografia e del  cinema bellico (trasmettere senso e significati, informare, manipolare) nel complesso rapporto tra rappresentazione soggettiva e oggettiva; la visita alla mostra consente di approfondire, dal punto di vista storico e iconografico, le diverse modalità di rappresentazione del primo conflitto mondiale.

I ragazzi sono coinvolti in una serie di esercizi di abbinamento tra immagini fotografighe e testi, a partire da una selezione di materiali in mostra.

Durata: 2h

Costi: € 80,00 per gruppo (max. 25 studenti) + Ingresso Museo € 3.00 a studente

Prenotazione obbligatoria

Telefonare all’Ufficio Prenotazioni ai n. 011 8138.564/5 (lun-ven, 9-16) e inviare la scheda di prenotazione per conferma entro 20 giorni dalla prenotazione telefonica. L’invio del fax è vincolante per confermare il servizio richiesto al telefono.

Scarica qui la scheda di adesione e scopri il laboratorio

Laboratorio alla Bibliomediateca “M. Gromo

per studenti di scuola sec. II (classi IV e V)

La Grande Guerra e il Cinema.

Laboratorio sui  metodi di studio delle fonti bibliografiche e audiovisive che prende spunto dai temi del primo conflitto mondiale per sviluppare un modello metodologico utile per la conduzione di ricerche in ambito scolastico.

I incontro: Visione di Uomini Contro di Francesco Rosi, introduzione al linguaggio filmico con cenni su come si realizza un film e analisi delle varie figure professionali che vi collaborano.

L’adattamento cinematografico: analisi di Un anno sull’altipiano di Emilio Lussu,  analogie e differenze rispetto al film Uomini Contro.

La Guerra scritta e vissuta da vari “fronti”: quello italo-austriaco di Addio alle armi di Hemingway e quello franco-tedesco di Niente di nuovo sul fronte occidentale di Remarque. Selezione e lettura di alcuni passi dei libri a cura degli studenti.

II incontro: I servizi offerti dalla biblioteca, gli OPAC e le banche dati digitali, le collezioni dell’archivio. Simulazione di una ricerca e condivisione dei metodi.

Tutti gli studenti partecipanti saranno invitati a realizzare un prodotto digitale (video, power point) da inviare al portale www.centoannigrandeguerra.it o da presentare al concorso “Al fronte e nelle retrovie, l’Italia nella Prima Guerra Mondiale”

Durata: 8 h (2 incontri da 4 h)

Costo: gratuito

Prenotazione obbligatoria a biblioteca@museocinema.it

Appuntamenti alla Bibliomediateca “Mario Gromo

per insegnanti di ogni ordine e grado

Mercoledì 18 febbraio 2015, ore 16.30

La grande guerra raccontata dalle strade del quartiere - Mappa toponomastica Circoscrizione 3

Interviene Massimo Omedé, Responsabile Ufficio Cultura della Circoscrizione 3, Città di Torino.

Mercoledì 25 febbraio 2015, ore 16,30

Dalle trincee al grande schermo.

Enrico Giacovelli presenta il suo volume “L’ultimo rifugio delle canaglie”(Quaderni di Cinemasud, 2014) ripercorrendo la rappresentazione della Grande Guerra al cinema.

Ingresso libero. Info e prenotazione obbligatoria a bibliomediateca@museocinema.it

Proiezioni al Cinema Massimo

per studenti di scuola secondaria di I e II grado

Su richiesta degli insegnanti, è possibile concordare altre date per le proiezioni e programmare ulteriori titoli inerenti al tema

Info didattica@museocinema.it

Martedì 24 febbraio 2015 - ore 9.30

L. Maggi, L. Borgnetto

Maciste alpino

(Italia 1916, 80’, b/n)

presenta Claudia Gianetto,responsabile Cineteca MNC

Martedì 24 marzo 2015 - ore 9.30

F.Rosi

Uomini contro

(Italia/Jugoslavia 1970, 101’, col.)

presenta Paola Bortolaso, Bibliomediateca Mario Gromo MNC

Martedì 21 aprile 2015 - ore 9.30

di M. Monicelli

La Grande Guerra

(Italia/Francia 1959, 135', b/n)

Costi: € 3,00 a studente (minimo di 2 classi)

Prenotazione obbligatoria

Richiedere la scheda di adesione a didattica@museocinema.it e inviarla compilata in ogni sua parte, almeno 10 giorni prima della data del film al fax n. 011 8138.530.

E' possibile scaricare la brochure con tutte le attività didattiche per le scuole qui sotto