VADO AL MASSIMO Il cineclub dei ragazzi - Progetto di alfabetizzazione cinematografica rivolto alle scuole

Il progetto di alfabetizzazione cinematografica VADO AL MASSIMO - il cineclub dei ragazzi, offre la possibilità alle scuole facenti parte del cosiddetto accordo di rete, di ampliare la propria offerta formativa on orario extracurriculare con fini educativi.

Gli Istituti che partecipano al progetto sono:

Istituto Comprensivo Statale Tommaseo

Istituto Comprensivo Statale Marconi Antonelli

Scuola Secondaria di primo grado Via Revel (ex Meucci)

Liceo Classico Statale Gioberti

Liceo Scientifico Statale Gobetti

Liceo Artistico statale Passoni

che impegnandosi a promuovere  il linguaggio cinematografico, agevolare i ragazzi all'accesso al mondo del cinema collaborando alla progettazione e alla realizzazione di percorsi didattici possano favorire l'apprendimento attraverso la valorizzazione del patrimonio museale del Museo Nazionale del Cinema.

Oltre ad avvicinare i giovani studenti al cinema, il progetto ha l'obiettivo di farsi strumento di socializzazione e aggregazione, fornendo ai ragazzi l'opportunità di rendersi protagonisti attivi e mediatori culturali attraverso la realizzazione di una specifica programmazione cinematografica dedicata ai giovani.

Vado al Massimo avrà una durata di 3 anni dove la prima annualità dal titolo Alfabetizzazione di base al linguaggio e alla tecnica cinematografica ha l'obiettivo di far acquisire consapevolezza e conoscenze sul patrimonio cinematografico imparando a guardare in maniera critica un film analizzandone il contenuto, la tecnica, il linguaggio.

Sono previste 5 proiezioni al Cinema Massimo:

Lunedì 9 febbraio 2015

Gabriele Salvatores