Edgar Reitz presenta in anteprima al Cinema Massimo L’altra Heimat – Cronaca di un sogno.

Cinema Massimo – 23 marzo 2015, ore 20.00 – Sala Due

Dopo il grande successo riscontrato alla Mostra del Cinema di Venezia e al Toronto Film Festival, in occasione dell’uscita nelle sale italiane – per soli due giorni – del suo ultimo geniale lavoro, Edgar Reitz, inventore della monumentale saga di Heimat, sarà al Cinema Massimo per presentale L’Altra Heimat – Cronaca di un sogno al pubblico torinese.

L’anteprima, lunedì 23 alle ore 20.00 nella Sala Due, è organizzata in collaborazione con Goethe-Institut Turin, nell’anno in cui si realizza TORINO INCONTRA BERLINO, evento dedicato alla celebrazione dei rapporti di interscambio culturale tra le due città.

In replica martedì 31 marzo e mercoledì 01 aprile, alle ore 15.30 e 20.00 sempre in Sala Due. Ingresso 10.00/8.00 euro.

 

Edgar Reitz

L’altra Heimat – Cronaca di un sogno

(Germania 2013, 230′)

Con “L’altra Heimat. Cronaca di un sogno”, la monumentale saga di Reitz giunge al suo quarto capitolo, concepito appositamente per il cinema. Il discorso provvisoriamente concluso nel 2006 riprende, tornando indietro nel tempo al 1843, sempre nell’immaginaria Schabbach, dove la famiglia Simon lavora e lotta contro la morte e dove il figlio Jakob fugge dalla fatica quotidiana immergendosi nei libri e nel sogno di un Nuovo Mondo. Lo stesso sogno che accompagna la grande emigrazione di migliaia di europei nell’America del Sud, nel tentativo disperato di sottrarsi alle carestie, alla povertà e al dispotismo che dominavano i loro paesi perché, come recita il loro motto, “Qualunque sorte è migliore della morte”.