IL LIBRO DEL MESE 2 è dedicato alla figura di Caterina Boratto, con il volume scritto dal figlio Paolo Ceratto e da Franco Prono.

Bibliomediateca – 26 marzo 2015, ore 18.30 - Sala Eventi

Secondo appuntamento dell’anno con IL LIBRO DEL MESE, nuovo ciclo di incontri in Bibliomediateca dedicati alla presentazione di novità librarie, dedicato alla figura di Caterina Boratto, con la presentazione del volume Caterina Boratto. Una regalità completa, a cura di Paolo Ceratto e Franco Prono, Daniela Piazza Editore 2014.

La torinese Caterina Boratto, luminosa figura di attrice, diviene una star del cinema già al suo esordio con il successo del film Vivere (1936) di Guido Brignone. Dopo una parentesi hollywoodiana, lascia per lungo tempo il lavoro. Torna al cinema con 8 1/2 di Federico Fellini, che vede in lei “una regalità completa”. In oltre 50 anni di carriera, tra cinema, televisione, teatro e radio, riesce ad imporsi sullo schermo valorizzando le proprie qualità: talento, professionalità e bellezza, riuscendo a sfidare le leggi del tempo. Con gli autori interviene Maria Paola Pierini (Università di Torino).

Modera l’incontro: Marco Grifo (MNC).

Caterina Boratto diviene una star del cinema già al suo esordio con il successo nazionale ed estero del film Vivere (1936) di Guido Brignone a cui fanno seguito altri film da protagonista. Nel 1939 è a Hollywood scritturata dalla MGM, ma lo scoppio della guerra la convince a far ritorno a Torino. Nel 1944 sposa Armando Ceratto proprietario della clinica Sanatrix, sede di una della basi operative del CLN. Ha due figli e lascia il lavoro. Torna al cinema nel 1962 con 8 1/2 di Federico Fellini che vede in lei “una regalità completa” e la chiama per altri due film. Alternando cinema, televisione, teatro, radio, pubblicità, lavora con oltre quaranta registi – tra gli altri – con Mario Bava, Luigi Bazzoni, Alessandro Blasetti, Sandro Bolchi, Robert Bolt, Franco Brusati, Alessandro Cane, Enzo G. Castellari, Bruno Corbucci, Filippo Crivelli, Daniele Danza, Ruggero Deodato, Luciano De Crescenzo, Carlo di Carlo, Peter Duffell, Giovanni Fago, Massimo Franciosa, Ettore M. Fizzarotti, Emidio Greco, Nanni Loy, Sergio Martino, Vito Molinari, Giuseppe Petroni Griffi, Sidney Pollack, Pier Paolo Pasolini, Gigi Proietti, Giorgio Pressburger, Vittorio Sindoni, Dino Risi, Alberto Sordi, Ettore Scola, Pasquale Squitieri, Sergio Sollima, Eriprando Visconti, Franco Zeffirelli e Lina Wertmüller. In oltre 50 anni di carriera riesce ad imporsi sullo schermo valorizzando le proprie qualità: talento, professionalità e bellezza, riuscendo a sfidare le leggi del tempo.”

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.