PIANETA AFRICA presenta Imbabazi – The Pardon di Joel Karekezi introdotto da Cecilia Pennacini.
Terzo appuntamento dell’anno di PIANETA AFRICA con la proiezione del film Imbabazi – The Pardon di Joel Karekezi (Rwanda 2013, 73’, Hd, col., v.o. sott.it.). Introduce Cecilia Pennacini.
A ventun’anni di distanza dal genocidio dei Tutsi che ha devastato il Rwanda, un film racconta la storia di una guerra difficile da accettare. “La storia è raccontata attraverso gli occhi di ruandesi e africani – spiega il regista – e si concentra sulla ricerca di una soluzione e del perdono. Sono io stesso un sopravvissuto al genocidio, ed è per questa ragione che ho voluto esplorare non solo il passato, ma anche il futuro del Rwanda”. Ingresso 3.00 euro.
Joel Karekezi
Imbabazi – The Pardon
(Rwanda 2013, 73’, Hd, col., v.o. sott.it.)
In Rwanda nel 1994, Manzi e Karemera sono amici inseparabili fino all’inizio delle violenze che dividono Hutu e Tutsi e portano il paese alla guerra civile.Manzi deve scegliere tra la famiglia e l’amicizia e Karemera paga un prezzo molto alto. 15 anni dopo, la notizia del rilascio di Manzi dal carcere rigetta nel caos la vita di Karemera.
PIANETA AFRICA è una manifestazione, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema sin dal 2010, che ha come finalità principale quella di mettere il continente africano, con le sue problematiche forti ma anche con le grandi spinte positive e propositive che si stanno delineando, al CENTRO di una riflessione attenta e partecipata da più soggetti e INSIEME creare uno spazio dove agevolare l’incontro delle due culture, salvaguardandone le rispettive identità.
Gli appuntamenti della rassegna – incontri con registi, proiezioni e presentazioni di libri – si alterneranno tra Cinema Massimo e Bibliomediateca “Mario Gromo” fino a maggio 2015 (mese in cui si celebra la giornata internazionale dell’Africa).