Nuovo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI con Appunti per un'Orestiade africana di Pier Paolo Pasolini.

Cinema Massimo – 14 aprile 2015, ore 20.30 – Sala Tre

Nuovo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI - Festival Permanente del Film Restaurato, con la proiezione di Appunti per un'Orestiade africana di Pier Paolo Pasolini in versione restaurata. In replica mercoledì 15 aprile alle ore 16.00. Al film è abbinato il documentario Profezia. L'Africa di Pasolini di Enrico Menduni (Italia 2013, 77’, col.). Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro. I biglietti possono anche essere acquistati on-line sul sito www.cinemamassimotorino.it.

 

L’appuntamento fa parte di PIANETA AFRICA, manifestazione organizzata dal Museo Nazionale del Cinema sin dal 2010, che ha come finalità principale quella di mettere il continente africano, con le sue problematiche forti ma anche con le grandi spinte positive e propositive che si stanno delineando, al CENTRO di una riflessione attenta e partecipata da più soggetti e INSIEME creare uno spazio dove agevolare l’incontro delle due culture, salvaguardandone le rispettive identità. Inoltre si inserisce nell’ambito della Settimana della Cooperazione Internazionale nelle Scuole 2015.

 

Pier Paolo Pasolini

Appunti per un'Orestiade africana

(Italia 1969,70’, 35mm, col.)

Documentario propedeutico a un “film da farsi”, suddiviso in tre diverse parti: immagini di viaggio in Uganda e Tanzania dove cercare luoghi, volti e oggetti per la trasposizione cinematografica dell' Orestea; il  dibattito tra Pasolini e gli studenti africani dell'Università “La Sapienza”; una jam session eseguita da Yvonne Murray e Archie Savage al FolkStudio di Roma.

 

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo.